martedì 26 settembre 2017

Begli amici!

Cari lettori, oggi, per la mia rubrica di consigli, vi voglio segnalare uno dei romanzi di Sophie Kinsella, che l'autrice ha pubblicato con il suo vero nome, Madeleine Wickham. E' una storia diversa rispetto ai suoi romanzi più famosi, meno ironica e più seria, ma l'ho trovata lo stesso molto interessante e densa di spunti di riflessione:

TRAMA (da amazon)

È una splendida e calda domenica di maggio e come tutti gli anni i Delaney aprono i cancelli della loro bella casa di campagna e invitano tutto il villaggio per una nuotata in piscina. È un appuntamento da non perdere e tra i partecipanti c'è Louise, con le figlie Amelia e Katie, che non intende rinunciare alla festa anche se suo marito Barnaby, da cui si è da poco separata, le lancia sguardi risentiti: quello infatti avrebbe dovuto essere il suo giorno con le bambine. Louise, però, non ha intenzione di lasciarsi turbare. In fondo che colpa ne ha lei se Amelia e Katie preferiscono giocare in piscina piuttosto che pescare con il padre? Mentre le figlie sguazzano felici in acqua, Louise prende il sole beata, persa nei pensieri rivolti al suo nuovo amore, Cassian, un giovane avvocato affascinante e molto, molto ambizioso. La giornata scorre tranquilla finché dalla piscina provengono un gran trambusto e grida di allarme: c'è stato un grave incidente e la festa si trasforma in un vero e proprio incubo. All'improvviso Louise si ritrova al centro di recriminazioni, gelosie, invidie e cattiverie, travolta da un gioco di potere più grande di lei. In breve tempo, l'intero villaggio viene coinvolto in un dramma familiare senza esclusione di colpi. In Begli amici! Madeleine Wickham racconta con il suo usuale tono ironico e acuto, e con una fine analisi psicologica dei personaggi, come un evento inaspettato possa in pochi secondi cambiare radicalmente la vita delle persone, scatenando i peggiori istinti, incrinando amicizie, sgretolando rapporti che sembravano solidi, portando lo scompiglio in una comunità solo in apparenza unita e pacifica.

8 commenti:

  1. Ciao Ariel!
    Bella segnalazione. La trama sembra davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, sì, è un romanzo molto particolare!

      Elimina
  2. Ciao! Anche io ho letto questo romanzo, un po' di tempo fa... Un po' più serio rispetto ad altri della Kinsella, ma bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è diverso, però mi è piaciuto il modo in cui ha indagato nelle relazioni tra le persone!

      Elimina
  3. La prima cosa che ho pensato quando ho letto il titolo è che si trattasse di qualche iniziativa libresca. Ho constatato invece si tratta della segnalazione di un romanzo, e non ti nascondo che dalla copertina ho il sospetto potrebbe piacermi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio un romanzo! A me è piaciuto, anche se si discosta molto dallo stile della Kinsella che tutti conoscono!

      Elimina
  4. Abituata alle commedie romantiche che scatenano risate, volentieri leggerei comunque anche questo romanzo "diverso" della kinsella ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, anch'io sono affezionata alle commedie della Kinsella, però mi è piaciuto lo stesso il modo in cui ha strutturato questo romanzo!

      Elimina