Cari lettori, oggi ritorna la mia rubrica mensile floreale, questo mese dedicata all'amaranto, il cui nome significa "che non appassisce", dato che questo fiore fiorisce da maggio fino al mese di ottobre.
E' diffuso nei paesi tropicali, in centro America e in Asia e, alcune specie, anche in Europa e in Nord America. La forma di questo fiore è molto particolare: è simile infatti a piume, code di volpe, pennacchi... I colori sono variabili: dal rosa, al giallo al bianco, fino al celebre "rosso amaranto".
Nella mitologia greca si pensava che questo fiore servisse per ottenere la benevolenza degli Dei: a tal proposito i romani, riprendendo questa credenza, consideravano il fiore una sorta di amuleto. Ma anche le civiltà precolombiane degli Incas e degli Atzechi ritenevano sacro questo fiore, tanto che era conosciuto con il nome di "Grano degli Dei".
Nel 1700 veniva utilizzato per adornare le vesti, mentre negli anni '60 comciò a diffondersi la sua coltivazione, atta ad estrarne i suoi semi che sono tollerati anche da chi ha problemi con il glutine, oltre a essere ricchi di varie proprietà nutrizionali.
Nel linguaggio dei fiori simboleggia l'amicizia e la sacralità di questo valore.
Fonti:
Foto tratta da:
Bellissima pianta, molto scenografica!
RispondiEliminaConcordo con te,Beth :-)
EliminaColore bellissimo,come anche il significato nel linguaggio dei fiori!!-
RispondiEliminaSì, ha veramente un bel significato!
EliminaCiao! Sinceramente non conoscevo questo fiore...ma è bellissimo!! :-)
RispondiEliminaE' molto particolare!
EliminaBellissima pianta...colore spettacolare.
RispondiEliminaTi aspetto su Se fosse per sempre mi farai felice.
Un bacio Ale
Ciao Ale, benvenuta nel mio blog e grazie per avermi indicato il tuo :-)
EliminaMi piace un sacco questa pianta! Soprattutto perchè molto colorata, la volevo da mettere nel mio giardino ma ultimamente non ho molto tempo per sistemarlo
RispondiEliminaPer piante e fiori purtroppo ci vuole tempo e non sempre si ha...
Elimina