Cari lettori, oggi vi parlerò della mia ultima lettura, "Leggere è una faccenda da gatti" scritto da Alex Howard ed edito da Garzanti.
Dato che amo sia i gatti sia la lettura, ero curiosa e molto entusiasta di leggere questo libro, ma purtroppo le mie ottime aspettative non sono state soddisfatte.
L'idea di partenza è carina: protagonista è G.B., ovvero il Gatto della Biblioteca dell'università di Edimburgo, che esiste veramente e sul quale è stata creata anche una pagina Facebook. Penso sia stata originale l'idea di costruire un libro su di lui, ma l'aspetto che mi ha deluso è che non esiste una vera e propria trama. Il libro è strutturato secondo alcuni brevi capitoletti, ciascuno narrante un episodio della sua vita, il quale si conclude con un accostamento "libresco".
G.B. si definisce un "gatto pensante": ama la cultura e si diverte a rubare i libri che gli studenti universitari consegnano nel rullo della biblioteca. Attraverso di loro e alla vita che osserva con la criticità degna di un essere umano, e a volte anche migliore, G.B. sviluppa alcune riflessioni sulle persone ree, a suo dire, di pensare troppo alla vita invece di viverla, a differenza dei gatti.
Penso sia un libro più filosofico che narrativo, molti spunti sono interessanti e certe parti più leggere ma, dato che mi aspettavo un romanzo e una storia dalla trama ben precisa e sviluppata, la lettura di questo romanzo non si è rivelata all'altezza delle mie aspettative. E voi cosa ne pensate? Avete letto questo libro?
Con questo romanzo passo... le copertine con su gatti non mi attirano e di conseguenza non ne leggo mai la sinossi. Non so perché, forse penso che siano storie banali e lontane da me... però devo superare questo limite e magari provare a leggere un romanzo con protagonista un gatto. Baci.
RispondiEliminaPurtroppo a me questo romanzo non ha soddisfatto, ma su altri blog ho letto pareri molto favorevoli... mi è piaciuto invece molto "Il gatto che aggiustava i cuori" e il suo seguito, che ti consiglio!
EliminaDavvero molto carina la copertina, ma non penso lo leggerei ☺☺
RispondiEliminaSì, la cover è molto carina, forse mi sono lasciata troppo attrarre da lei ;-)
EliminaCiao Ariel! Anche io preferisco le trame precise e sviluppate e per questo motivo non credo leggerò questo libro, nonostante la copertina stupenda e l'idea di base carina :)
RispondiEliminaCiao Maria, sono d'accordo con te!
EliminaL'idea sembra interessante, ma non ho preso in considerazione l'idea di leggerlo, sarà che il gatto in copertina assomiglia al gatto mannaro di mio fratello!
RispondiEliminaAddirittura un gatto mannaro? ;-)
Elimina