giovedì 21 settembre 2017

Autunno: curiosità e letteratura

Cari lettori, oggi è il primo giorno d'autunno, una stagione che può essere uno strascico dell'estate ma anche il preludio dell'inverno: io spero proprio che questa stagione ci regalerà giornate tiepide e soleggiate, e voi?


 http://blog.pianetadonna.it/trillyglitter/wp-content/uploads/2014/09/FallWindow.gif


Oggi, per prepararci al meglio a questa stagione, ecco 5 curiosità a tema:

- Solo durante gli equinozi di primavera e d'autunno il sole sorge esattamente a est e tramonta proprio ovest;

- Non sempre l'equinozio d'autunno cade lo stesso giorno: questo perchè la Terra non impiega esattamente 365 giorni a girare attorno al sole, ma 365, 25. Capita quindi che, a volte, l'equinozio cada  il 22, il 23 o il 24 settembre. Quest'anno, per esempio, la data esatta sarebbe domani, 22 settembre;

- Per i metereologi, invece, il primo giorno d'autunno sarebbe già arrivato... addirittura al primo di settembre! Essi, infatti, per convenzione, dividono le stagioni in quattro parti facendole coincidere con l'inizio del mese;

- Esistono molte feste legate all'autunno, da quella dei Drudi a Stonehenge, a quella coreana, californiana e dei nativi americani;

- Tra il 1793 e il 1805, i rivoluzionari francesi impostarono il loro calendario in modo tale che l'anno iniziasse con l'equinozio d'autunno.


Se volete prepararvi all'autunno con delle letture, ecco a voi qualche spunto narrativo ma anche manualistico, per chi si diletta con la cucina:


TRAMA (da amazon)

 «Avevo promesso a me stessa di cancellare quella serata dalla mia testa e di non parlarne mai con nessuno, invece, finalmente, ho detto a qualcuno del bacio... peccato che quel qualcuno sia proprio il ragazzo che ho baciato. Ironico? A quanto sembra la mia vita ultimamente è piena d'ironia».
Autumn Lawrence ha abbandonato la sua vita fatta di certezze per inseguire il suo sogno di diventare fotografa, ha rinunciato alla sicurezza di una vita agiata per fare ciò che più ama. Ogni scelta, però, ha delle conseguenze e, per mantenere i suoi studi, lavora come cameriera al ristorante dei genitori della sua migliore amica Summer. Giunta all'ultimo anno di università, si ritroverà a dover affrontare un ulteriore imprevisto: il professore Tyler Scott. Sin dal primo momento in cui l’ha conosciuto, quasi due anni prima, tra loro c'è sempre stata ostilità. Ma, costretta a lavorare con lui a un nuovo progetto, Autumn si accorge che i suoi sentimenti non sono esattamente quelli che credeva.
«Sin da piccolo mi hanno detto che ero un bastardo, un figlio nato nel peccato, ebbene io ho fatto di quell'affermazione la mia forza fino a farmi tatuare il simbolo di quel peccato vicino al cuore, ecco cosa significa il serpente con la mela. Se sono un bastardo, è meglio che lo sappiano tutti, nasconderlo è inutile, ci ho provato, ma non è servito a nulla».
Tyler Scott è il classico cattivo ragazzo, pieno di piercing e tatuaggi, quello su cui nessuno mai punterebbe ad eccezione della vita che lo ha portato a percorrere una strada inaspettata.
Per Ty è giunto il momento di un nuovo inizio, a Santa Barbara, nella speranza di poter cancellare il ricordo degli errori fatti in passato, errori che lo tormentano ancora oggi e a cui è impossibile rimediare. L'unica cosa che non vuole dimenticare è di avere un conto in sospeso con Autumn, la "rossa", di cui ora è il professore.
"Professore", una definizione che mai si sarebbe aspettato potesse appartenere a se stesso, ma insegnare è la sua nuova professione anche se dipingere sarà sempre la passione della sua vita. Tyler però, lavorando con l'antipatica rossa e conoscendola meglio, capirà che a volte, nella tavolozza dei colori della vita, il rosso non indica solo la vendetta, ma anche l'amore.


TRAMA (da amazon)

Le foglie cadono, l'autunno sta arrivando e Juliet Miller ha ancora il cuore dolorante per il suo burrascoso divorzio dopo aver trovato Roger, suo marito, a letto con Hattie, la migliore amica dai tempi del liceo. Tutto ciò che desidera è cambiare vita, per cui compra un appartamento e si mette a cercare un coinquilino con cui dividere le spese. Dopo decine di improbabili candidati, si presenta Floz, una coetanea che profuma di fragola e che per lavoro scrive poesie e frasi per i biglietti d'auguri. Reduce anche lei da una relazione finita male, ha lo stesso desiderio di Juliet di voltare pagina. Tra loro c'è subito sintonia e dopo poche settimane la loro convivenza funziona così bene da poter diventare per entrambe l'occasione giusta per voltare le spalle al passato. Floz, desiderosa di ricevere quell'affetto di cui la vita è stata avara, si lega da subito alla famiglia Miller. Juliet considera Floz un'amica sempre più preziosa, i suoi genitori la trattano come una figlia e persino il loro vecchio gatto fa le fusa quando la vede. Anche Guy, il gemello di Juliet, chef rinomato, non riesce a resistere al suo fascino e si innamora perdutamente di lei. Le circostanze gli impediscono però di manifestarle i propri sentimenti e, quando si sente pronto a farlo, scopre che Floz è ancora presa da una misteriosa vecchia fiamma... Juliet, dal canto suo, sembra non accorgersi della passione segreta che nutre per lei Steve, il migliore amico di Guy, e corre dietro al suo capo, un avvocato immerso nel suo lavoro...
  

TRAMA (da amazon)

Suzanne ha l'orecchio attento all'armonia della vita. È accordatrice di pianoforti da sempre, e da sempre sa ascoltare la cadenza delle giornate, il ritmo della sua stessa esistenza, le note sempre uguali dei suoi pensieri.
Finché, un giorno, un incontro cambia tutto. Quel giorno di settembre, in cui Suzanne entra per la prima volta a casa di Serge, a Montmartre. È lì per accordare il piano di suo figlio. All'inizio, Suzanne e Serge non si accorgono l'una dell'altro. Ma poi una nota nuova e improvvisa sembra risuonare nell'aria. E i due, a poco a poco, pur essendo entrambi sposati, invischiati in altre vite, si innamorano. Al punto che Serge sceglierà di fare di Suzanne l'unica depositaria di un segreto terribile, legato alla sua infanzia, un segreto che gli avvelena la vita. Un amore impossibile, il loro, tormentato, destinato a finire. Eppure, un incontro che racchiuderà per entrambi il senso di una vita.
Dopo Ritrovarti, molto amato anche dai lettori italiani, Véronique Olmi torna con un romanzo delicato e struggente, che riesce a toccare tutte le corde del cuore.


TRAMA (da amazon)

Questo agile ricettario, suddiviso in tre sezioni - "Al sapore di zucca", "Al sapore dell'orto" e "Al sapore di frutta" - vi farà scoprire i sapori genuini e rustici della cucina montanara. La zucca è la protagonista indiscussa delle ricette autunnali e la sua versatilità è sfruttata dall'antipasto al dolce per numerosi piatti ricchi di sapore e di colore. Ma l'autunno porta con sé anche altri prodotti della terra, alcuni noti e molto diffusi come patate, cavoli, funghi e castagne, altri meno utilizzati e magari poco apprezzati, come rape, verze e melagrana. Imparerete a cucinarli per esaltarne il gusto e i profumi e per stupire i vostri ospiti.


Buon autunno a tutti!!


Fonti:



14 commenti:

  1. Rosso come l'autunno sembra interessante.
    Bello questo post dove parli dei libri a tema

    RispondiElimina
  2. Ignoravo quante informazioni si celano in una stagione che non ha mai destato il mio fascino, ma che ogni anno accolgo con un sospiro di sollievo ☺ anche i romanzi non conoscevo ma sembrano uno più carino di un altro ☺☺

    RispondiElimina
  3. Interessante... tra i libri che hai citato mi affascina "Un autunno a Parigi"! L'autunno è la mia stagione preferita si legge di più e stare in casa è piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa a me invece l'autunno piace se è tiepido e soleggiato, se invece diventa un susseguirsi di pioggia allora non vedo l'ora che finisca ;-)

      Elimina
  4. Ciao Ariel! Complimenti per il post davvero interessante ricco di notizie e spunti librosi! Questa è la mia stagione preferita, neanche le giornate di pioggia riescono a scoraggiarmi! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me non piace molto, però dopo l'estate caldissima di quest'anno l'ho accolto con maggior entusiasmo del solito ;-)

      Elimina
  5. Ciao!! I romanzi sono davvero interessanti!! Come sai preferisco la primavera e l'estate, ma...cercherò di godermi l'autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, lo so! Però a volte il clima autunnale è più gradevole di quello primaverile, dipende!

      Elimina
  6. bellissimi cara ariel questi appunti librosi per l autunno:) mi segno alcuni titoli grazie!

    RispondiElimina
  7. Aspettavo con ansia l'autunno visto che non sopporto il caldo e il tuo post è pieno di notizie interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beth, quest'anno l'ho aspettato anch'io perchè l'estate è stata troooppo calda!!

      Elimina