mercoledì 22 novembre 2023

Harry Potter e la maledizione dell'erede

Cari lettori, oggi vi parlerò di "Harry Potter e la maledizione dell'erede", basato su una storia originale di J. K. Rowling, edito da Salani.

Trattasi della sceneggiatura di uno spettacolo teatrale, che ha debuttato nel 2016 al Palace Theatre di Londra, al quale hanno lavorato John Tiffany e Jack Thorne, e che racconta cosa successe a Harry Potter e ai suoi amici diciannove anni dopo la fine del settimo volume della celeberrima serie.

Veri e propri protagonisti di questa storia, popolata da quasi tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nella serie, sono Albus (secondogenito di Harry Potter) e Scorpius (figlio di Draco Malfoy). Entrambi della casata dei Serpeverde, stringeranno una forta amicizia, che li aiuterà a far fronte alle problematiche tipiche della loro età: la scuola non sempre così tanto amata, il rapporto con i coetanei, i primi batticuori. 

Ma, in particolare, Albus cercherà nell'amicizia con Scorpius quell'affetto che gli sembra venirgli negato dal padre Harry, così tanto diverso da lui, mentre il figlio di Draco proverà a colmare il vuoto creatosi per la prematura scomparsa della madre e per la tristezza causata dalle malelingue, che lo farebbero addirittura figlio di Voldemort.

Sarà però dal complesso rapporto con il padre, che Albus, assieme all'inseparabile amico, deciderà di spingersi a compiere un'azione segreta: rubare una Giratempo per salvare Cedric Diggory (vecchio compagno di scuola di Harry, morto tragicamente durante il torneo del quarto anno di scuola)con l'aiuto dell'affascinante quanto misteriosa nipote di Amos, padre di Cedric.

Riusciranno i due amici a riportare in vita Cedric o dalle loro azioni scuturiranno conseguenze tragiche e devastanti?

Ovviamente, per avere una risposta a questa domanda, dovrete leggere il libro, che si è rivelata un'ottima occasione per immergersi nuovamente nel magico mondo di Harry Potter. E' stato molto piacevole ritrovare tutti i personaggi della saga e scoprire il loro destino da adulti, anche se devo ammettere che la forma della sceneggiatura non ha reso il giusto merito a una storia che, se a mio parere fosse stata scritta sotto forma di romanzo, avrebbe di certo espresso al meglio tutte le sue potenzialità.

In questo modo, la psicologia dei personaggi risulta pressochè nulla e, a farne le spese, sono soprattutto quelli storici: nella storia non c'è nulla dell'arguzia di Hermione; Ron è ridotto quasi a una macchietta ed Harry risulta poco incisivo. 

Al contrario, la vicenda risulta comunque intrigante e si legge non solo con scioltezza, ma anche con la curiosità di capire come i protagonisti riusciranno a gestire le varie vicende, che li trasporteranno avanti e indietro, in un continuo susseguirsi tra presente e passato. Non faccio inoltre fatica a immaginare la bellezza dello spettacolo teatrale, che di certo, seguito da spettatore e non da lettore, permette di cogliere pienamente la bellezza della trasposizione.

Nel complesso, quindi, questa lettura si è rivelata piacevole e adatta per trascorrere ancora un po' di tempo con gli iconici personaggi dalla Rowling, dall'altra però la struttura non rende merito a una storia che avrebbe potuto, nella classica forma del romanzo, catturare un maggiore gradimento.

 

DELLA STESSA AUTRICE

Harry Potter e la pietra filosofale 

Harry Potter e la camera dei segreti 

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban 

Harry Potter e il calice di fuoco 

Harry Potter e l'ordine della fenice 

Harry Potter e il principe mezzosangue 

Harry Potter e i doni della morte 

8 commenti:

  1. Anch'io avrei preferito un romanzo, questa stesura, seppur intrigante, è risultata "fredda". Ciao Ariel, buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora condividiamo la stessa opinione! Buon pomeriggio anche a te, Sinforosa :-)

      Elimina
  2. Io ho adorato Harry Potter. Ho letto tutti i libri e visto ogni film. Dare un seguito alla storia principale potrebbe essere una buona idea. Fascino e intrigo, magia, avventura e mistero sono un mix a cui non si può resistere. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila, personalmente ho letto da poco l'intera serie ma, pur non essendo appassionata del genere fantasy, trovo che sia una saga davvero avvincente ;-)

      Elimina
  3. Ancora non cedo al fascino HarryPotteriano (⁠ㆁ⁠ω⁠ㆁ⁠) prima o poi, che sia film o libri... succederà (⁠・⁠o⁠・⁠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie molto carina, anche per chi non è appassionato del genere, aspetto prima o poi di conoscere anche il tuo parere, Angela :-)

      Elimina
  4. Ciao Ariel, ho adorato i libri di Harry Potter. I film sono molto belli, ma i romanzi sono un'altra cosa.
    Questo non l'ho letto e sinceramente non mi ispira.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, se hai amato libri e film penso che questo libro potrebbe comunque piacerti ;-)

      Elimina