giovedì 21 gennaio 2021

Harry Potter e l'ordine della fenice

Cari lettori, la prima recensione dell'anno è dedicata al quinto romanzo della saga di Harry Potter, "Harry Potter e l'ordine della fenice", di J. K. Rowling, edito da Salani Editore.

In questo capitolo della serie, troviamo Harry a casa degli zii per le vacanze estive, precoccupato per il ritorno di Voldemort, che era stato annunciato al termine del quarto libro. Proprio in uno di quei giorni lui e il cugino vengono attaccati da un gruppo di dissennatori (i guardiani della prigione di Azkaban, seguaci di Voldemort) e per questo il nostro maghetto sarà costretto a usare la magia, anche se si trova nel mondo degli umani.

Ciò gli procurerà non poche noie presso il Ministero della Magia, ma quando queste sembreranno risolversi, ecco che nuove sfide gli si faranno presenti, proprio durante la frequentazione del quinto anno della scuola di magia di Howgarts. Infatti, il Ministero negherà il ritorno di Voldemort, convinto che sia tutta un'invenzione di Harry, plagiato dal preside Silente, che ambisce al potere. Per questo, la nuova insegnante di "Difesa contro le arti oscure" sarà proprio una loro rappresentante, Dolores Umbridge, che oltre a non insegnare nulla, si comporterà come una vera e propria spia del Ministero. Ovviamente prenderà subito in antipatia Harry, che tormenterà non poco.

Il nostro protagonista, allora, aiutato dagli storici amici Ron ed Hermione, cercherà in tutti i modi di reagire alla situazione, costituendo l'ES, ovvero l'Esercito di Silente, che avrà come obiettivo quello di addestrare tutti i suoi partecipanti in caso di attacco di Voldemort e dei suoi seguaci. All'inizio della storia, inoltre, Harry verrà a conoscenza di un gruppo molto particolare, "L'ordine della fenice", una sorta di società segreta composta da Silente ma anche da altri maghi come Lupin, Sirius, Piton... che ha come scopo proprio quello di difendersi contro Voldemort. Voldemort che, a un certo punto, inizierà a tormentare Harry attraverso i sogni...

E' stato appassionante leggere le nuove avventure di Harry e immergersi nel mondo magico di Howgarts: anche se, rispetto al quarto libro, è presente meno azione e più psicologia, le numerose pagine scorrono veloci, con uno stile che si fa via via più maturo e articolato, soprattutto rispetto ai primi due libri. Lo stile della Rowling è sempre molto particolareggiato e, come scrivo spesso durante le recensioni dei vari libri della saga, ha saputo creare un mondo davvero particolare con un'estrema attenzione a tutti i dettagli. Inoltre, anche se la storia è ambientata in un mondo diverso dal nostro, i timori e le aspettative dei ragazzi rappresentano quelle dei ragazzi "normali": nel libro trovano spazio infatti i problemi scolastici e tutto ciò che riguarda amicizia e primi amori. Per non parlare della denuncia politica contenuta in questo capitolo della serie...

Una storia quindi che, nonostante faccia parte di un genere che non apprezzo particolarmente, si è rivelata una piacevolissima lettura, lasciandomi con la curiosità di proseguire con il prossimo libro. 

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Harry Potter e la pietra filosofale 

Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il calice di fuoco

8 commenti:

  1. il caro maghetto... : ancora non mi decido ad iniziare questa saga, forse perché - come dici anche tu - non è proprio un genere che apprezziamo particolarmente ^_^
    pensa che non ho mai visto neppure i film! Forse dovrei iniziare da lì, magari scopro che mi piace :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, penso che la saga potrebbe piacerti, dato che sta convincendo anche me che, come te, non sono proprio un'amante del fantasy ;-) Per quanto riguarda i film ho visto solo i primi quattro e, per quanto carini, penso siano molto meglio i libri: personalmente ti cosiglierei di iniziare con la lettura! Magari fai come me, che ne leggo uno all'anno ;-)

      Elimina
  2. Che brava ariel sei già di letture lunghe tu...io non trovo mai il tempo😒😒😒😒
    Buon lunedì a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, purtroppo il tempo è tiranno un po' per tutti... spero riuscirai a trovarne qualche ritaglio per un buon libro :-)
      Buona settimana!

      Elimina
  3. Da questo libro la storia si fa molto seria ed interessante. Niente a vedere con i film che diventano super confusionari. Sperò che anche gli altri ti piaceranno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in effetti ho notato un evolversi della saga, sia nello stile sia nei contenuti... ovviamente proseguirò con la lettura ;-)

      Elimina
  4. Ciao Ariel!
    Questa saga l’ho letta e riletta un sacco di volte ed ogni volta è appassionante come la prima! Se ami gli audiolibri ti consiglio anche la versione letta da Francesco Pannofino è semplicemente stupenda (in parte perché lui è bravissimo, in parte perché è fighissimo avere la voce di Hagrid che racconta la storia)♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece è la prima lettura, data la mia scarsa propensione al fantasy... grazie per il consiglio ;-)

      Elimina