venerdì 7 giugno 2019

Un caso speciale per la ghostwriter

Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Alice Basso, "Un caso speciale per la ghostwriter", edito da Garzanti.

Trattasi dell'ultimo romanzo della serie incentrata sul personaggio di Vani Sarca; in questo nuovo capitolo, la storia si apre nel punto in cui avevamo lasciato i personaggi nel quarto e penultimo libro: Enrico, datore di lavoro di Vani, dopo aver perso il suo ruolo di dirigente editoriale per tutelare la ragazza, scompare misteriosamente.

Vani, allora, aiutata dall'inseparabile commissario Berganza, ma anche da Antonia (segretaria di Enrico), Olga (stagista di Enrico) e Riccardo (autore di Enrico ed ex di Vani), cercherà in tutti i modi di scoprire che fine abbia fatto quel suo datore di lavoro che, scoprirà con sorpresa, la sta facendo veramente preoccupare. E questo non è proprio da lei. Chi la conosce, infatti, saprà che Vani è sempre stata una ragazza asociale, che evita di essere coinvolta dalle persone e dai loro problemi, ma è anche vero che si può sempre cambiare...

La ricerca di Enrico la porterà a conoscere più a fondo il suo datore di lavoro, scoprendo un episodio della sua adolescenza che le farà comprendere maggiormente il suo temperamento.

Nella storia, però, non si parlerà solo di Enrico: anche la stessa Vani si troverà alle prese con dei cambiamenti che potrebbero dare un corso nuovo alla sua vita e farle prendere decisioni importanti sul piano sia sentimentale sia professionale.

Ho sempre letto con molto piacere i romanzi di Alice Basso, e anche questo non fa eccezione: mi sarebbe piaciuto leggere altre avventure di Vani, ma comprendo le motivazioni per cui l'autrice ha deciso di concludere la serie. Davvero lodevole la padronanza della lingua italiana della scrittrice, che rende sempre le sue opere stilisticamente raffinate senza per questo sembrare eccessive. Dal punto di vista contenutistico ho invece apprezzato la graduale crescita della protagonista e la caratterizzazione di tutti i personaggi che le gravitano intorno. Una lettura che consiglio vivamente... dopo, ovviamente, aver letto i quattro romanzi precedenti!
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

 

8 commenti:

  1. Sono contenta di leggere che anche a te quest'ultimo volume abbia soddisfatto le tue aspettative 😊 da quant'è che l'ho letto mi sento orfana. E non ti nascondo che confido la Basso possa scrivere qualcos'altro, al più presto 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, anche a me è dispiaciuto per la fine della serie, ma confido nei prossimi romanzi dell'autrice ;-)

      Elimina
  2. Io credo che Alice Basso sia una brava scrittrice, ma confesso di non amare particolarmente la protagonista di questa serie, motivo per cui ho letto i primi due volumi e un racconto e poi mi sono fermata. Comunque mai dire mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una protagonista che cambia molto nel corso dei cinque romanzi: di certo è molto particolare e capisco che non a tutti possa attirare simpatia...

      Elimina
  3. Sembra interessante. Sicuramente appare tale anche per merito tuo e del tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Daniele, mi fa piacere averti incuriosito... benvenuto nel mio blog :-)

      Elimina
  4. Devo ancora leggere questo ultimo volume della saga e già so che Vani mi mancherà! L'autrice ha creato un mondo e un personaggio difficili da dimenticare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, bentornata sul mio blog :-) Concordo con te, la Basso è una delle mie autrici preferite ma, se da un lato mi dispiace per la fine della serie, dall'altro sono molto curiosa di leggere altri romanzi che esulano dalla storia di Vani ;-)

      Elimina