lunedì 30 ottobre 2017

Book Tag: Mai dire gatto

Buon inizio di settimana a tutti! Oggi vi voglio proporre un book tag, che ho trovato nel blog di Susy de "I miei magici mondi" (se volete leggere le sue risposte potete cliccare su questo link: http://imieimagicimondi.blogspot.it/2017/10/book-tag-mai-dire-gatto.html). Il tag mi ha colpito perchè non è solo a tema libri, ma riguarda anche i nostri amici felini, una coppia a mio parere davvero perfetta, non credete anche voi?

Ma cominciamo subito:


Duchessa: un libro dalla copertina raffinata


Un romanzo autobiografico, che racconta le gioie e, soprattutto, i dolori e le rinunce di una ragazza appartente all'ambizioso e competitivo mondo della danza classica. Un libro la cui cover trovo molto raffinata, soprattutto nei tutù  delle ballerine, che conferiscono alla scena un senso di movimento circolare.


Gatto Silvestro: un libro della tua infanzia 



Premettendo che adoravo (e adoro) tutti i romanzi di Roal Dahl, questo era senza dubbio il mio preferito: mi piaceva il senso di mistero che avvolgeva l'identità delle streghe, qui concepite come donne comuni. Ricordo ancora l'inquietudine provata quando la nonna del protagonista raccontava di come, una di loro, avesse intrappolato una ragazzina in un dipinto e le risate quando l'autore descrive i loro problemi con le parrucche ;-) Molto carino anche il film, dal finale più lieto rispetto al libro.



Doraemon: un libro ambientato nel futuro


Non leggo molti romanzi ambientati nel futuro, perciò nella mia scelta sono poco originale. Penso tuttavia che questo romanzo sia un classico molto importante della letteratura inglese e che merita di essere letto, anche per chi non è avvezzo al genere.



Gatto con gli stivali: un retelling di una fiaba


Un bellissimo romanzo, che riprende la fiaba de "La Bella e la Bestia" in un contesto moderno e con una trama che, se da un lato si discosta dalla fiaba, dall'altra comunica lo stesso messaggio, ovvero quello dell'importanza della bellezza interiore e dell'amore che non considera l'esteriorità dell'amato.



Lucifero: un cattivo degno di questo nome


Leggendo molta narrativa, è difficile trovare un cattivo nel vero senso della parola, personaggio, a mio parere, più tipico delle fiabe e del genere fantasy. Per questo, il primo che mi è venuto in mente è stato Lord Voldemort di Harry Potter. 



Garfield: un romanzo trasportato in una serie tv



La serie con protagonista la pasticciona Alice Allevi è stata trasportata in una serie tv italiana l'anno scorso, e mi pare di aver letto che ci sarà anche un seguito. Spero non prestissimo, dato che devo recuperare un po' di libri di questa serie! 

Bene, il tag è terminato! Se anche voi avete voglia di rispondere alle domande lasciatemi il link e andrò di sicuro a curiosare tra le vostre risposte :-)

10 commenti:

  1. Ciao! Il romanzo di Sophie Flack mi interessa molto. Come sai, vorrei leggere anche io qualche libro della serie della Gazzola. Lord Voldemort, infine, è IL cattivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, in effetti non si può non pensare al cattivo di Harry Potter! Forza, prima o poi ce la faremo a recuperare tutti i romanzi della Gazzola ;-)

      Elimina
  2. Davvero carino questo Tag! Il romanzo della Harmon mi intriga tantissimo da un sacco di tempo, ma manca ancora il momento giusto per poterlo leggere ☺📚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto, non ho letto altro di quest'autrice ma mi sembra molto brava!

      Elimina
  3. Carino questo tag felino! Intanto me lo segno e quando trovo il tempo magari lo ripropongo anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, andrò di certo a leggere le tue risposte :-)

      Elimina
  4. sei il mio sole anche di notte è in wl, ogni volta che lo vedo mi viene voglia di leggerlo *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, Ely, e aspetto di leggere la tua opinione quando lo leggerai :-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel.
    Felice che anche tu abbia fatto questo carinissimo tag e mi piacciono molto le tue risposte

    RispondiElimina