martedì 12 settembre 2017

Il piccolo principe

Cari lettori, tra i miei consigli letterari, mi sono accorta di non aver ancora citato questo romanzo, che ho letto sia da bambina sia da adulta, apprezzandolo sempre anche se in modi diversi:

TRAMA (da amazon)

“Se mi addomestichi, avremo bisogno l’uno dell’altra. Per me tu sarai unico al mondo. Per te io sarò unica al mondo…”
Il Piccolo Principe è una delle opere letterarie più famose e lette del Ventesimo secolo, venduta in circa centoquaranta milioni di copie e tradotta in oltre duecento lingue. Pur concepito come un libro per l’infanzia, il racconto è diventato nel tempo un vero e proprio “cult”, amato anche dagli adulti, ripreso in numerose trasposizioni cinematografiche. Al centro della narrazione una storia di amore e amicizia, incardinata su un pilota d’aerei precipitato nel Sahara che incontra uno strano bambino, il Piccolo Principe, che gli dice di essere lì piombato da un lontano asteroide, su cui vive da solo assieme a tre vulcani e una piccola rosa, da lui amata incondizionatamente. Dopo aver vagabondato per molti pianeti, il Piccolo Principe incontra alla fine, giunto sulla Terra, una volpe del deserto dalle lunghe orecchie, che lo supplica di addomesticarla. In questa scena c’è forse la chiave di volta dell’intero racconto, il suo cuore emotivo: la nostalgia struggente di un’amicizia pura.
Il grande classico per l’infanzia ma anche per gli adulti, nella nuova, meravigliosa versione di una delle più brave traduttrici italiane.

10 commenti:

  1. Che bello Il piccolo principe... anche il cartone animato che hanno fatto qualche tempo fa è veramente bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartone animato me lo sono perso, ma conto di recuperarlo ;-)

      Elimina
  2. bè cara ariel, lo sai ormai... per me nn c'è libro piu bello per l infanzia (ma nn solo ) del piccolo principe... il top non c'è che dire...
    grz del post

    RispondiElimina
  3. Uno dei miei libri preferiti, letto un'infinità di volte *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io solo due, ma non ci starebbe male una terza lettura ;-)

      Elimina
  4. è in assoluto il mio libro preferito, tanto che lo scelsi come bomboniera quando mi sposai...
    una storia di formazione, speciale, dal significato fortissimo e commovente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che scelta originale! Anche a me piace molto per i significati che trasmette :-)

      Elimina
  5. Uno dei miei romanzi preferiti! Nonostante rientra in una fascia di età che esula quella adulta, ho sempre pensato fosse quel genere di libro bisogna leggere almeno una volta nella vita ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, penso sia appassionante anche per un adulto, che forse può cogliere significati che possono sfuggire a un ragazzino :-)

      Elimina