giovedì 7 aprile 2016

La ragazza di Bube

Buon pomeriggio, oggi vi voglio consigliare un classico della letteratura italiana scritto da Carlo Cassola, una storia d'amore e di guerra con una protagonista  autentica e ben costruita, sullo sfondo dei paesaggi della Toscana...


TRAMA (da amazon)

Mara è una giovane di Monteguidi, piccolo paese della Val d'Elsa, che all'indomani della Liberazione conosce il partigiano Bube, eroe della Resistenza, e se ne innamora. Questi, tornato alla vita civile imbottito di precetti di violenza e vendetta, ha commesso un delitto e, dopo un periodo alla macchia, viene catturato e condannato a quattordici anni di carcere. Mara, maturata proprio grazie alla forza del sentimento per Bube e divenuta ormai donna, decide di aspettare l'amato con animo fedele e ostinato. Con questo romanzo - pubblicato nel 1960 e seguito nel 1963 da una celebre versione cinematografica interpretata da Claudia Cardinale - Cassola si aggiudica il premio Strega e raggiunge il successo anche internazionale. "La ragazza di Bube" segna una profonda cesura nella narrativa italiana del dopoguerra: benché ispirato a una vicenda realmente accaduta, il romanzo si arricchisce di elementi psicologici e lirici superando le istanze neorealiste, tanto per il linguaggio quanto per il rifiuto dei dogmatismi ideologici. "Il romanzo" sostiene infatti Cassola "viene prima di ogni interpretazione della realtà, è la ricerca continua della verità degli uomini."

6 commenti:

  1. Per lavoro mi è capitato di maneggiare alcuni spezzoni del libro ma non l'ho mai letto. E pensare che mi ispira un sacco! Me lo devo comprare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, pensa che io l'avevo comprato in terza media a una fiera del libro organizzata dalla scuola. Poi l'ho letteralmente dimenticato: quando mi sono ricordata di lui andavo già all'università ;-)

      Elimina
  2. molto bello, mi è piaciuto un sacco questo libro e il personaggio di Mara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, anche a me è piaciuta molto la protagonista e il modo in cui è cresciuta all'interno della narrazione!

      Elimina
  3. Ciao Fra!! Ma ci credi che non sono mai riuscita a leggere questo libro?!? è una vera vergogna!
    Rimedierò appena riesco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sapessi quante letture celebri mancano a me!
      Buon pomeriggio :-)

      Elimina