mercoledì 4 gennaio 2023

Ti aspetto a Central Park

Cari lettori, la prima recensione dell'anno è dedicata al romanzo "Ti aspetto a Central Park", scritto da Felicia Kingsley ed edito da Newton Compton.

La storia è ambientata a New York ed è raccontata attraverso i punti di vista di Knight e Victoria. Il primo è un editor della casa editrice Pageturner: negli anni è riuscito ad accompagnare al successo diversi autori e per questo è convinto di diventare il prossimo direttore. Peccato, però, che quel posto sarà affidato a Victoria, un'affascinante ragazza che non solo diventerà una nuova collega, ma pure il suo capo! 

Victoria, inoltre, vuole dare una nuova linea editoriale alla casa editrice, inserendo a catalogo anche diversi libri romance, genere che Knigh proprio non sopporta, ritenendolo di poco valore. 

Per questi motivi, non sarà complicato immaginare che il rapporto tra i due non saranno affatto pacifici, anzi, inizialmente ognuno di loro tenterà di sabotare il lavoro dell'altro, nonostante la reciproca attrazione fisica. Ma, quando a un certo punto, un incredibile imprevisto li metterà di fronte a un possibile fallimento per la casa editrice, i due saranno costretti loro malgrado ad allearsi. E da quel momento nulla sarà più come prima...

In questi ultimi anno ho un po' accantonato la lettura di romance, preferendo dedicarmi maggiormente alla narrativa e alle saghe familiari. I romanzi di Felicia Kingsley però mi piacciono molto, perchè trovo che l'autrice, pur dedicandosi a un genere nel quale non è affatto semplice mantenersi sempre originali, in ogni sua storia sia capace di portare elementi di novità, delineando quindi storie in grado di appassionare il lettore, grazie anche a uno stile molto curato e a dialoghi frizzanti, che conferiscono un buon ritmo alla narrazione.

In particolare, in questa storia ho amato moltissimo le descrizioni dell'ambiente editoriale che fa da sfondo alla storia di Knight e Victoria: sono molto accurate e permettono al lettore di immergersi in questo mondo a trecentossessanta gradi. 

Per quanto riguarda i due personaggi, pur avendoli apprezzati, devo ammettere di averli inizialmente considerati un po' troppo perfetti: bellissima lei, bellissimo lui, entrambi poco più che trentenni ma già a ricoprire incarichi molto elevati dal punto di vista professionale... poi, invece, nella seconda parte del libro, la scrittrice ci ha permesso di conoscerli meglio, mettendo in luce il loro passato e tutte le loro fragilità, facendoli così apparire molto più reali e portando in questo modo il lettore a empatizzare con loro. 

Ho comunque apprezzato la gradualità con cui la scrittrice ci ha portato a conoscere i suoi personaggi, sia per quanto riguarda Knight sia per quanto concerne Victoria, allo stesso modo attraverso il quale mi è piaciuto come ha portato avanti l'evoluzione del loro rapporto, sino alla scena finale, che ho trovato davvero molto romantica senza per questo essere sdolcinata. Carinissimi anche i camei dedicati ai personaggi delle altre sue storie.

In conclusione, quindi, sono molto soddisfatta di questa lettura, che mi ha accompagnato tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, e ne consiglio la lettura a tutti coloro che hanno già letto e apprezzato gli altri romanzi dell'autrice e a chi abbia voglia di leggere un romance "hate to love" ambientato nel nostro amato mondo dei libri.


DELLA STESSA AUTRICE:

Due cuori in affitto

Appuntamento in terrazzo (novella) 

La verità è che non ti odio abbastanza

Prima regola: non innamorarsi 

Una Cenerentola a Manhattan

Stronze si nasce 

Bugiarde si diventa

Matrimonio di convenienza 

Non è un paese per single

Il mio regalo inaspettato (novella) 


10 commenti:

  1. non credo sia il mio genere,ma sono contenta ti abbia soddisfatta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ho letto un paio di romanzi della Kingsley e mi sono proprio piaciuti :-) Questo sembra interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sì è molto carino anche perchè è ambientato nel nostro amato mondo dei libri ;-)

      Elimina
  3. La Kingsley è perfetta come lettura rilassante e romantica, quando si ha voglia solo di bei momenti e sopratutto lieti fini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare con le tue parole, SimiS ;-)

      Elimina
  4. Bello lo sfondo del mondo editoriale, è sicuramente un aspetto che, come lettrice, mi affascina molto! Vorrei dare più spazio ad autrici come Felicia quest'anno!
    Ciao Ariel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, questo romanzo potrebbe essere un buon punto di partenza per conoscere l'autrice, anche se non posso non nominarti anche il mio preferito, ovvero "La verità è che non ti odio abbastanza" ;-)

      Elimina
  5. Tutto sommato la prima lettura dell'anno è andata bene e non posso che esserne felice. Spero che sia l'inizio di un anno ricco di libri meravigliosi❤️

    RispondiElimina