venerdì 29 gennaio 2021

Una Cenerentola a Manhattan

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Una Cenerentola a Manhattan", scritto da Felicia Kingsley ed edito da Newton Compton.

Trattasi di un retelling in chiave moderna della celebre fiaba di Perrault: Riley, infatti, è una giovane ventisettenne, tiranneggiata da una matrigna e due sorellastre, che la sfruttano nella redazione di "Stylosophie", il magazine femminile un tempo appartenuto ai genitori di Riley e ora di proprietà della matrigna, tanto che la ragazza, per far quadrare i conti, è costretta a svolgere altri due lavori.

La nostra protagonista ha da sempre il sogno di diventare scrittrice ed è disposta a tutto pur di far leggere un suo manoscritto a un famosissimo editore: per questo, una volta saputo che si terrà una festa in maschera alla quale egli è invitato, farà di tutto pur di parteciparvi, anche prendere "in prestito" un preziosissimo paio di scarpe appena arrivato in redazione.

Ma la serata riserverà a Riley parecchie sorprese: infatti non solo incontrerà il celebre editore, ma anche un affascinante ragazzo, con il quale trascorrerà dei momenti davvero romantici, almeno fino a mezzanotte...

Per Riley non sarà facile dimenticare quella notte e tornare alla vita di sempre, tanto più dopo la perdita di una delle sue preziose scarpette, avvenuta poco prima di prendere la metropolitana per ritornare a casa. Senza contare che il suo misterioso ragazzo sembrerà disposto a tutto pur di ritrovarla, al punto di affiggere dei manifesti con una sua foto per tutta la città... e che dire invece di quel simpatico ragazzo conosciuto nel locale nel quale lavora e con cui sembrerà istaurare una storiella solo all'apparenza frivola e senza impegno?

E' stato molto piacevole e rilassante leggere questo libro che, se all'inizio risulta molto legato alla fiaba dalla quale prende spunto, in seguito se ne discosta progressivamente, facendo emergere alla storia punti di originalità. 

Ho iniziato a leggere i romanzi di questa autrice a partire da "Due cuori in affitto", apprezzandone di volta in volta la loro leggerezza, la briosità delle parti dialogate e il loro romanticismo non troppo sdolcinato, in quanto velato da una sottile ironia. Per questo ho deciso di leggere anche i suoi primi tre libri, e "Una Cenerentola a Manhattan" è proprio uno di questo: anche in questo suo libro ho ritrovato gli elementi che mi hanno fatto apprezzare i romanzi che ho già letto, per questo mi sento di consigliarne la lettura a tutti coloro che cercano una storia romantica, scorrevole, divertente e scaccia pensieri. E, ovviamente, a tutte le fans della celeberrima Cenerentola!


DELLA STESSA AUTRICE:

Due cuori in affitto

Appuntamento in terrazzo (novella) 

La verità è che non ti odio abbastanza

Prima regola: non innamorarsi 

8 commenti:

  1. la favola da cui prende spunto il libro è tra le mie preferite, e sarei curiosa di fare un salto a Manhattan e conoscere questa cenerentola moderna ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, penso che la storia potrebbe piacerti... magari come intermezzo tra letture più impegnative ;-)

      Elimina
  2. La copertina è bellissima anche il titolo. E poi la tua recensione!
    Grazie Ariel d avercelo presentato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daniela, te lo consiglio per una lettura piacevole e rilassante :-)

      Elimina
  3. Ho sempre pensato di leggerlo, spero di farlo presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia molto carina... penso potrebbe piacerti ;-)

      Elimina
  4. Ciao!
    Anche a me è piaciuto molto questo libro, un retelling davvero ben scritto e appassionante. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato il romanzo! Della stessa autrice ti consiglio anche, se non lo hai già letto, "La verità è che non ti odio abbastanza" :-)

      Elimina