lunedì 7 ottobre 2019

Un'estate indimenticabile

Cari lettori, il post di oggi è dedicato alla recensione del romanzo "Un'estate indimenticabile", scritto da Ali McNamara ed edito da Newton Compton.

Protagonista della storia è Ana, una trentenne single, graphic designer, che si ritrova a perdere la propria migliore amica a causa di un tumore. Con grande sorpresa, scoprirà che la ragazza le ha lasciato in eredità un vecchio camper, situato in Cornovaglia, nella cittadina di Saint Felix.

Una volta giunta sul posto, Ana scoprirà che il veicolo è in pessime condizioni, ma il giovane meccanico Malachi, che sostituisce il titolare dell'officina in cui il camper è situato, si offrirà di sistemarglielo. Ana deciderà così di fermarsi per qualche giorno nel paesino, nel quale stringerà amicizia non solo con Malachi, ma anche con Noah, un antiquario dal carattere complesso e dal passato misterioso.

Un giorno, rovistando nel veicolo, Ana scoprirà delle lettere, scritte anni prima e mai spedite, che raccontano di un amore, probabilmente impossibile, tra due persone, firmate da una certa Lou. Da quel momento, Ana cercherà con ogni mezzo di saperne di più, prefiggendosi come scopo quello di restituire le lettere alla legittima proprietaria e, magari, aiutarla a coronare il suo sogno d'amore, scoprendo la verità su quella vicenda così misteriosa.

Durante lo svolgimento della sua missione e la sua permanenza a Saint Felix, Ana comincerà a cambiare, riaprendosi alla vita e, nello stesso tempo, elaborando il lutto per la perdita della sua amica. Ma non sarà l'unico personaggio a subire una crescita, perchè anche un'altra persona ha bisogno di ritrovare sè stessa e la fiducia in un futuro migliore...

Ho letto tutti i romanzi di Ali McNamara e, a parte quello dello scorso anno che non mi aveva particolarmente convinta, trovo che le sue storie siano davvero particolari, perchè si presentano come racconti leggeri e scacciapensieri, ma finiscono poi per risultare delle letture che, dietro l'apparenza, trattano di argomenti importanti con molta delicatezza e spingono alla riflessione. Inoltre, ho apprezzato l'ambientazione di Saint Felix, già trovata in un precedente romanzo dell'autrice ("Il piccolo negozio di fiori in riva al mare"), e il cameo riservato ai due protagonisti del precedente romanzo. Unica pecca, già riscontrata nel precedente libro, è stata, a mio parere, l'eccessivo uso dell'elemento soprannaturale, che avrei preferito fosse un po' meno enfatizzato ma, a parte questo, ho trovato questa lettura davvero piacevole, la quale conferma il mio già parere positivo su questa autrice.
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

8 commenti:

  1. Ciao Ariel ne ho sentito parlare molto bene di questo libro
    M annoto il titolo
    Buon lunedì a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, i libri di questa autrice sono davvero molto belli! Buona giornata :-)

      Elimina
  2. Mi pare una lettura adatta a chi desidera qualcosa di leggero ma comunque piacevole!
    grazie per il consiglio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Angela, personalmente penso che i libri "leggeri", ma solo in apparenza, siano i migliori :-)

      Elimina
  3. Mi piace, mi piace, mi piace!! Bella recensione Ariel, mi hai convinta subito e non vedo l'ora di leggere questo romanzo. Mi ha incuriosita anche "l'uso eccessivo del soppranaturale
    2 di cui parli! Vorrei capire come si incastra nella storia!
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, mi fa piacere di averti entusiasmato in questo modo! Attendo una tua opinione ;-)

      Elimina
  4. Ciao! Io ho letto qualche romanzo di quest'autrice e mi sono piaciuti. Magari leggerò anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, so che anche a te piace questa scrittrice: penso che il romanzo potrebbe piacerti! :-)

      Elimina