domenica 20 ottobre 2019

Sai tenere un segreto?

Cari lettori, per la mia rubrica dedicata alle "riletture", oggi vi voglio parlare di un romanzo che ho ripreso in mano dopo averlo letto per la prima volta quando ancora frequentavo le scuole superiori: sto parlando di "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella, edito da Mondadori, del quale presto uscirà un film (che, ovviamente, sono molto curiosa di vedere!)

La storia è ambientata a Londra e protagonista è Emma, una venticinquenne comune dalla vita altrettanto normale: lavora come assistente in un ufficio marketing, sognando la promozione, è fidanzata con un ragazzo che assomiglia a Ken e vive con due coinquiline, di cui una è la sua migliore amica. Vive da sempre con un complesso d'inferiorità verso la cugina che, orfana, è cresciuta nella sua famiglia, ma spera che il destino abbia in serbo per lei un futuro meraviglioso.

Un giorno, di ritorno da una trasferta di lavoro, si ritrova a dover subire un viaggio aereo davvero turbolento: la ragazza, in preda al panico, convinta di morire, si ritrova così in una situazione talmente difficile da gestire che, come reazione, inizia a raccontare tutti i suoi segreti al suo vicino di posto, che vanno dal suo  peso reale fino a quello che realmente pensa del suo ragazzo.

Per fortuna alla fine l'aereo riesce ad atterrare: una volta recuperata la calma Emma s'imbarazzerà al pensiero della sua reazione, ma si consolerà pensando al fatto che non incontrerà mai più quell'uomo, e invece... alla fine la ragazza scoprirà che quella persona altri non è che il fondatore della sua azienda!

Questa consapevolezza getterà Emma nel panico: come comportarsi con un uomo che sa tutto, ma proprio tutto, di te e racconta poco e niente di sè? E se dovesse confessare a qualcun altro i suoi segreti?

Con questa commedia romantica Sophie Kinsella, con il solito stile brioso che la contraddistingue, dietro l'apparente semplicità della storia, affronta delle tematiche nient'affatto frivole, come quelle relative alle relazioni di coppia: quanto conviene essere completamente sinceri con il proprio partner? 

Altra tematica è quella della sincerità: è meglio  dire sempre la verità alle persone che ci circondano (genitori, amici, fidanzato) oppure è meglio mentire con il solo scopo di compiacerli?

Insomma, una lettura che diverte, rilassa, ma nello stesso tempo offre spunti di riflessioni sempre attuali e per nulla banali. Un libro che consiglio, anche come rilettura, in attesa di vedere la versione cinematografica!
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

 

12 commenti:

  1. Divertentissimo questo libro, mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, Susy, mi ha fatto molto piacere rileggerlo :-)

      Elimina
  2. Ciao! L'ho letto qualche anno fa, ormai! E magari prima o poi, come te, lo rileggerò!
    Ma davvero esce il film? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sì, anche se non so ancora quando uscirà in Italia, ma sono molto curiosa di vederlo ;-)

      Elimina
  3. uh quanto mi è piaciuto!
    lo lessi al mare, ridevo e i vicini d'ombrellone mi guardavano straniti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti certe parti sono davvero esilaranti ;-)

      Elimina
  4. L'ho letto anni fa e l'ho detestato! Sviluppi troppo banali e protagonista odiosa >_<
    Mi auguro che gli altri libri della Kinsella non siano così, altrimenti dovrò evitarli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Little Pigo, a me invece è piaciuto molto, ma il bello della lettura è proprio la discordanza di pareri ;-)

      Elimina
  5. Anche io l'ho letto parecchi anni fa e mi aveva divertita molto, tra l'altro è l'unico della Kinsella che abbia mai letto. Non sapevo che ne avrebbero fatto un film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa, se ti è piaciuto, ti consiglio di leggere altri suoi romanzi, come "La regina della casa", "Ho il tuo numero", "La ragazza fantasma"... ;-)

      Elimina
  6. Sinceramente lo preferisco alla serie I love shopping , mi sono divertita molto leggendolo
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, a me piace anche la serie di "I love shopping", ma non nego che alcuni dei suoi romanzi autoconclusivi mi siano piaciuti di più ;-)

      Elimina