lunedì 18 dicembre 2017

Ebook per (e di) Natale

Cari lettori, iniziamo l'ultima settimana prima delle feste natalizie con un altro post a tema. Dopo avervi parlato degli aiutanti di Babbo Natale; della prima del teatro La Scala; di alcuni alberi di Natale nel mondo; delle tradizioni legate a Santa Lucia e di alcuni dei più bei presepi d'Italia, oggi ho deciso di segnalarvi qualche ebook natalizio in vendita nei maggiori store online, scegliendo tra quelli che più hanno attirato la mia attenzione. 

Vorrei però dare un rilievo particolare al primo ebook che vi presento. Trattasi di un'antologia di racconti scritti da Rosanna Fontana, disponibile sia in formato digitale (0,99 cent.) sia in quello cartaceo (9,36 euro). L'intero ricavato delle vendite sarà devoluto all'associazione TERRAMAMA, che aiuta i bambini orfani del Kenia. Penso possa essere una bella occasione per offrire un aiuto concreto a chi ha bisogno, rendendo così il nostro Natale ancora più speciale:

TRAMA 

Perché si scrive? Per dar voce a se stessi, per raccontare storie, per diventare ricchi e famosi. Come vedete, le motivazioni sono tante.
Ma io perché scrivo? La risposta la so: perché mi piace regalare sorrisi e riflessioni.
Perciò ho realizzato questo libro, che raccoglie alcuni dei miei racconti brevi scritti tra il 2011 e il 2015, in cui l'ombra e il sorriso si mescolano, creando situazioni inaspettate.
Per questo ho deciso di devolvere il ricavato all'associazione Terramama, che aiuta i bambini di un orfanotrofio in Kenya.
Perché, visto che trascorro la mia vita in mezzo ai bambini e so quanto siano importanti i loro sorrisi, voglio regalarne qualcuno anche a questi bimbi lontani, per aiutarli a costruire un futuro migliore.
 
L'autrice: Rosanna Fontana vive in provincia di Milano, è laureata in Lettere indirizzo storico artistico e lavora come insegnante di scuola primaria. Ha pubblicato diversi romanzi in self. Con Rizzoli Youfeel ha pubblicato Un amore di segretaria.


Di seguito, ecco le altre storie che mi hanno incuriosita e che penso possano rivelarsi delle ottime letture natalizie:

TRAMA (da amazon)

Nicole è un'apprendista pasticcera che si trova improvvisamente da sola, dopo la scomparsa di Libera, sua amica e coinquilina, dopo un incidente stradale.
Quando Nicole si accorge che, tra la corrispondenza destinata a Libera, arrivano delle lettere da parte di un ragazzo di nome Ray, non ha il coraggio di rispondergli.
In un momento tanto difficile, però, motivata da Emma, la padrona di casa che è anche la sua vicina, Nicole decide di partire per Parigi con l'intento di comunicare a quel ragazzo ciò che è accaduto.
Quando i due si incontrano, Nicole si rende conto che, nell'epoca dei social network, per la stravagante, ma dolce Libera, Ray era soltanto uno sconosciuto amore epistolare e non ha il coraggio di raccontargli la verità.
Eppure lei, che è sempre stata timida in amore, in quella strana avventura senza senso, si sente finalmente serena e solo per quel week end decide di fingersi Libera di nome e di fatto.
È Capodanno e, allo scoccare della mezzanotte, Nicole si rende conto che ha poco tempo per confessare la verità al bel Ray. Il primo gennaio dovrà tornare a casa, ma riuscirà a rivelargli la sua identità?


TRAMA (da amazon)

Katherine è delusa dalla vita e dall'amore. Arriva di nuovo il Natale e lei non ha voglia di trascorrerlo in famiglia e spiegare a tutti perchè è ancora sola e si è lasciata con il suo storico fidanzato. Si rifugia tre le Alpi, prende una pausa dal lavoro e va in mezzo al nulla, alla neve e agli alberi. Trova un paesino dove affittare un cottage di montagna e trascorrere le lunghe vacanze natalizie. Tutto è pronto per la sua villeggiatura da donna single, ma qualcosa guasta i suoi progetti, Italo irrompe senza avviso e tutto cambia. Si avvicina Il Natale e presto la sua vita potrebbe cambiare per sempre. 



TRAMA (da amazon)

Lizzie è una famosa organizzatrice di eventi in crisi, in continua lotta con la sua famiglia. Per sfuggire a un Natale insieme ai parenti e per guadagnare qualcosa è costretta ad accettare la più bastarda delle proposte: organizzare la festività proprio lì dove il suo spirito natalizio è andato a farsi benedire e proprio per Brandon, il suo migliore amico ai tempi del liceo.
Lui forse non lo sa, ma è proprio a causa sua se ora lei odia il Natale.
A Lizzie in fin dei conti non dispiace l'idea di ritornare nella sua città natia per rivedere le sue vecchie amicizie e la cara nonna di Brandon. Soprattutto adesso che la cotta adolescenziale per lui è passata. Magari, dieci anni dopo, si sarà imbruttito… Ma il destino non è mai stato benevolo nei confronti di Lizzie. Brandon, infatti, è più bello e sexy che mai, un uomo di successo e con orrore scoprirà che la futura sposa è… !
Il Natale, un cuore che batte, complice un camino che dà calore e una villa da addobbare, l’amore si riaccenderà nel cuore di Lizzie. Riuscirà stavolta a non innamorarsi di quell’uomo che le sta inconsapevolmente ridonando lo spirito del Natale?


TRAMA (da amazon)

Una favola natalizia ambientata sulle incantevoli Alpi francesi.
Gipsy detesta il suo nome, preso da un romanzo di Liala.
Gipsy si vergogna di sua madre, che scrive romanzi erotici, e un po' anche di suo padre che insegna meditazione.
È una con i piedi per terra, lei, un revisore dei conti con ottime prospettive di carriera.
Proprio per mettersi in luce agli occhi del suo capo, accetta di lavorare al bilancio di un resort durante le Feste...
Ma non ha fatto i conti con il fascinoso Guillaume, proprietario dell'albergo, né con l'irritante ma irresistibile Étienne, l'insegnante di sci!
Possibile che la magia del Natale sia in grado di far innamorare persino una ragazza moderna? 


TRAMA (da amazon)

Fanny Nicolas è una giovane donna dolce e fin troppo sognatrice, che non ha mai smesso di credere nel potere del Natale. A differenza di altri suoi coetanei, riesce a percepire la meraviglia in ogni cosa e a trasportarne un po' nel suo lavoro di Christmas Planner, che la tiene impegnata nel periodo dell'anno che adora. Desiderosa di cambiare aria alla prospettiva di un altro Natale in solitudine, accetta subito il lavoro che la vecchia Helsa Jensen le propone in Norvegia al Drunk Reindeer, un ranch per famiglie che purtroppo sta andando in fallimento. L'incarico sembra facile e Fanny è sicura di riuscire a portarlo a termine senza troppi intoppi, ma la ragazza non ha messo in conto l'incontro con Ben, nipote di Helsa, che tenterà in tutti i modi di farla andare via. Lui è testardo, orgoglioso e non crede che una donna dal lavoro alquanto discutibile possa risollevare e salvare la casa in cui è cresciuto. E nonostante l'attrazione immediata che li unisce, tenterà in tutti i modi di scoraggiarla, senza successo. Fanny è frizzante, non si arrende, e finirà per travolgerlo riportando in piedi non solo il Drunk Reindeer, ma anche il suo burbero proprietario. Immagine di copertina: Angel Graphics

8 commenti:

  1. Ciao! Grazie per i consigli, non conoscevo questi ebook!
    Sicuramente bella l'idea del primo...solidale ed in perfetta linea con le festività!

    RispondiElimina
  2. Anche a me ispirano questi ebook, sopratutto l'ultimo :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace leggere libri a tema nel periodo giusto quindi mi segno subito qualche titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, se li leggerai fammi sapere se ti sono piaciuti ;-)

      Elimina
  4. Le letture a sfondo natalizio hanno un che di magico e in questo periodo viene quasi spontaneo ricercarle!
    Bella l'iniziativa legata al primo ebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, in questo periodo viene proprio voglia di una lettura a tema ;-)

      Elimina