sabato 16 dicembre 2017

Tutta sua madre

Cari lettori, oggi ritorno con una recensione, questa volta del romanzo "Tutta sua madre" di Jane Heller, edito da Polillo Editore.

Chi mi segue sa che mi piacciono tantissimo i romanzi di Jane Heller, un'autrice non molto conosciuta qui in Italia ma che, a mio parere, meriterebbe più successo. I suoi romanzi sono soliti mescolare elementi tipici del romanzo rosa, ma anche di quello giallo e di quello umoristico, creando un mix davvero perfetto! Peccato che la casa editrice non pubblichi più i suoi romanzi qui in Italia, spero che cambi idea perchè ormai ho letto tutti i suoi romanzi, a parte uno che sembra introvabile...

Protagonista di questo romanzo è Stacey, una trentenne single con l'ambizione di diventare attrice. Proprio quando la sua carriera sembrerà decollare, grazie a una piccola parte in un film ricco di stelle del cinema, Stacey dovrà fare i conti con la tremenda stroncatura di un famosissimo critico cinematografico, che la farà ritrovare d'un tratto senza lavoro.

E, dato che i guai non giungono mai soli, all'incirca nello stesso periodo, sua madre decide tutto a un tratto di andare a vivere vicino a casa sua. Madre con cui Stacey ha un pessimo rapporto, perchè Helen è una donna impicciona, pettegola, ficcanaso, con una particolare propensione per le lettere di reclamo quando un prodotto non soddisfa le sue esigenze. Proprio una di queste, spedita a un'azienda che produce scatolette di tonno, innescherà una catena di eventi imprevedibili, che porteranno la madre a diventare, da semplice casalinga,  una stella della televisione, amata dal pubblico e richiesta da ogni produttore.

Stacey, che nel frattempo ha dovuto accettare un semplice impiego da commessa, vede la madre raggiungere, senza volerlo, tutti gli obiettivi che voleva raggiungere lei. Ma, la cosa che più la preoccupa, è la constatazione che il suo rapporto con la madre sta cambiando. Ora non è più quest'ultima che le sta addosso e si immischia nella sua vita, ma è Stacey a non lasciare più in pace la madre, convinta che troppo successo possa darle alla testa. Che si stia trasformando in lei?

Quando Helen, poi, si fidanzerà all'improvviso, dopo anni di vedovanza, con un personaggio sospetto, le preoccupazioni di Stacey subiranno picchi vertiginosi e la faranno trasformare d'un tratto in una sorta di detective, per la quale si riveleranno utilissime le sue doti di attrice. Ma la ragazza non sarà sola perchè, nonostante il periodo difficile, il destino le farà incontrare una persona molto speciale...

Come vi ho già anticipato, "Tutta sua madre" è una storia veramente gradevole e spassosa, con una trama originale e uno stile ironico e divertente. Tema centrale è il rapporto tra madre e figlia, ma trovano spazio anche il tema del successo; della fiducia in se stessi; dell'amore, il tutto unito da un pizzico di mistero, un po' di suspance e tanta ironia. Una storia che vi consiglio vivamente di leggere!

6 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto molto questo libro. Una storia carina e divertente, ideale per qualcosa di leggero e senza troppe pretese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, i romanzi della Heller sono sempre molto leggeri e divertenti, e questo non fa eccezione ;-)

      Elimina
  2. Dopo aver letto Dove l'acqua è più blu sono curiosa di leggere qualcos'altro della Heller e questo sembra molto molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, ti consiglio moltissimo anche "Scherzi del destino" e "Grazie per il ballo" :-)

      Elimina
  3. Non lo conoscevo sembra davvero carino! Me lo appunto ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carinissimo, Ely, ti consiglio anche gli altri romanzi della stessa autrice :-)

      Elimina