sabato 25 novembre 2017

Diario semitragico di un casalingo disperato- III parte

Cari lettori, oggi continuerò a parlarvi del mio terzo romanzo, "Diario semitragico di un casalingo disperato": dopo avervi raccontato la sua nascita e gli aspetti essenziali della trama, oggi mi soffermerò sulle caratteristiche dei personaggi principali. Vediamoli insieme uno per uno:



- Massimo: è il protagonista assoluto della storia, colui che scrive il diario in base al quale è strutturato il romanzo. Ha trentacinque anni, è sposato con Katia ed è padre di due gemelli pestiferi. Dopo essere stato licenziato dal suo lavoro di responsabile delle risorse umane, si ritroverà a fare il casalingo a tempo pieno, anche perchè la moglie ha accettato una trasferta all'estero per lavorare come biologa marina. Tra piatti da cucinare, mestieri da svolgere e i bambini a cui badare, la vita non sarà facile  ma, con una buona dose di ironia e una pacata rassegnazione, il nostro protagonista cercherà di affrontare le incombenze quotidiane. Troverà rifugio solo nella scrittura, iniziando dal suo diario, passando per il suo romanzo e, infine, approdando al suo nuovo lavoro di "consigliere per donne", nella rubrica di posta del magazine di Angelica che, prima tra tutte, ha compreso il suo talento per la scrittura. 

- Katia: è la moglie di Massimo che, quando saprà che il marito ha perso il suo lavoro, deciderà di lasciare il suo impiego di commessa partime per cercare qualcosa di più redditizio nel settore in cui ha studiato, la biologia marina. Proprio per questo sarà costretta ad accettare una lunga trasferta all'estero, in un'isola sperduta dell'oceano Pacifico. Questa occasione rappresenterà per lei anche un momento per staccare dai problemi e dalle incombenze della vita quotidiana, anche se non riesce a non notare i turbamenti del marito durante alcuni punti cruciali della nostra storia, scatenando così la sua gelosia. In verità, anche Massimo si ingelosirà non poco quando la donna pubblicherà su facebook delle foto in cui lei si diverte con i suoi colleghi, tutti più giovani di lui...

- Lorenzo e Matteo: sono i due figli di Katia e Massimo, da quest'ultimo soprannominati Attila e Nerone. Sono due bambini molto vivaci ed estremamente capricciosi, soprattutto quando hanno voglia di mangiare le patatine da Mc Donald. Per Massimo non sarà facile badare a loro, tanto che sarà costretto ad avvalersi di una babysitter, una donna molto particolare che (forse) riuscirà a tenerli a bada...

- Mamma di Massimo: è una donna d'altri tempi, convinta che il ruolo della donna sia quello di stare a casa a badare alla casa, ai figli e al marito. Proprio per questo non condividerà le idee e le azioni di Katia, anche perchè concepisce suo figlio come una sorta di divinità e non accetta che si sia ridotto a fare il casalingo. Massimo cercherà di farle cambiare idea, anche se (nella sua coscienza) in parte condivide le sue idee. Solo nel prosieguo della storia, il ragazzo capirà che quelle idee sono ormai superate e antiquate.

- Carmela: è la sorella di Massimo che, fin da piccola, ha dovuto subìre in famiglia la predominanza di Massimo, solamente per il fatto di essere femmina. Nonostante questo è molto attaccata al fratello: dopo una giovinezza fatta di scorribande e giri intorno al mondo, la ragazza chiederà aiuto al fratello per comunicare alla sua famiglia una notizia molto particolare: si è fidanzata ma... con una donna! Come farà a dirlo ai suoi senza provocar loro un colpo apoplettico? 

- Lisa: è la vicina di casa di Massimo. Una bella ragazza amante dei vestiti succinti e degli uomini, che cambia ogni settimana. Data l'assenza di Katia, ne approfitterà per fare una corte serrata a Massimo che, se da una parte non potrà negare il piacere di essere corteggiato da una ragazza così carina, dall'altra capirà che non vale la pena rovinare il suo matrimonio per una ragazza così. In compenso, finchè potrà, deciderà di tenersela buona per poter usufruire delle sue prestazioni di baby sitter.

- Angelica: è la direttrice della rivista per cui Massimo inizierà a lavorare. E' la classica donna in carriera, ricca e indipendente. Per prima ha intuito le qualità di Massimo e non vuole lasciarselo sfuggire, in tutti i sensi...

E con Angelica siamo giunti alla fine: settimana prossima, nel post conclusivo della serie, ci soffermeremo di più sul contesto in cui si svolge la storia, anche con l'ausilio di alcune immagini.
Buon fine settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento