domenica 27 agosto 2017

Il re dei giochi

Buona domenica a tutti! Oggi proseguono le recensioni delle mie letture vacanziere, con il terzo libro della serie del BarLume di Marco Malvaldi, "Il re dei giochi", edito da Sellerio.

Ancora una volta ritorna il baristo Massimo, affiancato nel suo lavoro da Tiziana, e i quattro vecchietti (Ampelio, Aldo, il Del Tacca e il Rimediotti), questa volta alle prese con un tragico evento: un incidente stradale, a ridosso delle elezioni, che ha portato al coma la collaboratrice di uno dei candidati e alla morte del figlio di lei. Apparentemente non sembra esserci un omicidio ma, dopo pochi giorni, la donna muore in ospedale, e pare che il suo decesso non sia dovuto a cause naturali.

Questo agiterà non poco i quattro vecchietti che, con i loro pettegolezzi, creeranno non pochi problemi al commissario Fusco, che se la prenderà con lo stesso Massimo. Ma non è detto che delle semplici chiacchiere debbano essere per forza prive di un fondamento di verità...

Come i precedenti due libri della serie assistiamo a una storia che contiene in sè gli elementi tipici del giallo investigativo, ma anche la comicità e l'ironia, unita a un'atmosfera di quotidianità che, a un certo punto, al lettore pare di essere lì, nel bar di Massimo, ad ascoltare le chiacchiere dei quattro vecchietti.

La storia è breve, ma anche scorrevole e per questo si legge molto velocemente. Inoltre, si ha la curiosità di scoprire il mistero, che verrà svelato in un finale diverso da quello che ci si potrebbe aspettare. Massimo infatti, dopo le esperienze acquisite nei fatti narrati nei due libri precedenti, deciderà di agire in un modo un po' particolare, che lascerà spiazzato il lettore. Non mi resta quindi che consigliarvi nuovamente la lettura di questa serie la quale, in ogni episodio, riserva sorprese e misteri coivolgenti!
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 

Nessun commento:

Posta un commento