giovedì 31 agosto 2017

Indagine sulle letture da spiaggia- II edizione

Cari lettori, anche se le vacanze sono finite da un po' di giorni, ho deciso di pubblicare un post, sulla scia di quello dello scorso anno, dedicato alle letture dei bagnanti del posto in cui sono stata in vacanza (riviera romagnola), per indagarne gusti e curiosità:



- Purtroppo i lettori sono ben pochi, ancora meno rispetto allo scorso anno: certo, può darsi che qualcuno non ami leggere in spiaggia (io, per esempio, non lo faccio mai sui mezzi pubblici) però la situazione è parecchio sconfortante. Non ho notato però una prevalenza di genere e nemmeno d'età;

- Il primissimo libro che ho avvistato è stato un "Madame Bovary", non propriamente una lettura da spiaggia! Non so chi lo stava leggendo, perchè era abbandonato su un lettino temporaneamente vuoto...

- Ho notato, a differenza dello scorso anno, un po' di romanzi della Newton Compton e, in particolare, la trilogia di Monica di Federica Bosco in un unico volume; il thriller "Un vicino di casa quasi perfetto" e un paio di volumi a sfondo nero: dalla grafica della casa editrice per me erano degli erotici, ma non sono riuscita a leggere titolo e autore;

- Uno dei miei vicini ha letto per molti giorni "Salon Kitty", un romanzo a me sconosciuto che ho scoperto essere la base di uno dei film di Tinto Brass...

- ... mentre, invece, un'altra mia vicina continuava a leggere un romanzo la cui copertina era ricoperta da carta da pacco! Davvero misteriosa....

- Ho notato qualche libro in lingua, ma non letto da italiani;

- A differenza dell'anno scorso, ho visto solo una dispensa universitaria abbandonata sotto un ombrellone: sarà stata colpa del troppo caldo!!!

- Sulla scia degli avvistamenti dello scorso anno, la maggior parte dei lettori si è data ai romanzi da edicola, sia per quando riguarda il genere rosa (Rosamunde Pilcher e affini) sia per quello di fantascienza (Urania). Gettonatissime anche le riviste, soprattutto quelle con racconti rosa e le scandalistiche;

- L'unica persona che ho beccato con il lettore di ebook è stata una signora sulla settantina: e pensare che dicono che solo i giovani sono bravi con la tecnologia!

E con quest'ultimo punto ho terminato gli avvistamenti: e voi, se siete stati in vacanza, cosa avete notato di interessante? Se avete voglia scrivetemelo nei commenti :-)

P.s. Se avete voglia di leggere il post dell'anno scorso, questo è il link http://langolodiariel.blogspot.it/2016/08/indagine-sulle-letture-da-spiaggia.html

8 commenti:

  1. Di Rosamunde Pilcher ho guardato alcuni film.😊 Io in spiaggia leggo riviste e faccio i cruciverba!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, a me piace leggere, alternando romanzi a riviste di tono leggero ;-)

      Elimina
  2. Wow, complimenti per gli avvistamenti! IO purtroppo quest'anno non ho visto quasi nessuno leggere al mare. Ed è un vero peccato perché a quanto pare gli italiani leggono sempre poco 😐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, anch'io ho fatto fatica ad avvistare qualcuno, speriamo solo che le persone amino leggere ma non in spiaggia!

      Elimina
  3. Non sono un'amante della spiaggia, ma anche io curioserei tra le letture altrui! Certo che il libro coperto con la carta da pacchi è davvero strano!

    RispondiElimina
  4. Arel, indagine letteraria interessante, peccato che a quanto pare non si legga tantissimo..., o forse come dici nn tutti amano leggere in spiaggia.
    Io ad es porto i libri ovunque, e se proprio non mi porto uno cartaceo dietro, ne ho una caterva sul cellulare, che povero lui!! mi fa da reader.
    Effettivamente Bovary nn è proprio da spiaggia, già thriller e rosa ci stanno di più ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, purtroppo i lettori erano davvero pochi... speriamo che le persone preferiscano leggere altrove, magari sul divano ;-)

      Elimina