martedì 29 agosto 2017

Agosto: la Zinnia

Cari lettori, anche se con un po' di ritardo, eccomi qui a parlare del fiore del mese di agosto, la Zinnia, che proviene dall'America e precisamente dal Texas, dal Colorado, dal Cile e dalla Cordigliera delle Ande. Il suo nome deriva dal cognome del botanico Johann Gottfried Zinn, che per primo la descrisse scientificamente quando giunse e si diffuse in Europa.


In natura ne esitono di varie specie e colori e viene scelta soprattutto per decorare aiule e bordure. Necessita di sole, ma è anche resistente alle intemperie. 

Nel linguaggio dei fiori simboleggia la semplicità,  perchè necessità di poche cure. A volte può essere regalata per esprimere il senso di mancanza verso la persona a cui la si dona.

Navigando in internet, purtroppo, non ho trovato storie mitologiche o leggende legate a questo fiore; in compenso, ho trovato una notizia davvero curiosa: la zinnia è stata il primo fiore a essere nato nello spazio, in una stazione orbitante della NASA. Per il suo sviluppo, a bordo, è stato costruita una sorta di serra artificiale con delle luci a led per imitare la luce del sole. In questo modo gli scienziati hanno potuto studiare la crescita e lo sviluppo del fiore in condizioni di microgravità, pensando a un futuro nel quale l'obiettivo sarebbe introdurre colture di pomodori e di patate. 

Insomma... un fiore dalla bellezza spaziale!


Link da cui ho tratto le informazioni:





Foto tratta da:


8 commenti:

  1. Grazie Francesca! Interessantissimo

    RispondiElimina
  2. che bel fiore la zinnia, non ce l'avevo presente :) grazie per avermi rinfrescato le idee con questo post!

    RispondiElimina
  3. La zinnia è uno dei miei fiori preferiti, anche se non ho il pollice verde, al contrario >.<

    RispondiElimina
  4. è un fiore che amava tanto virginia woolf sai?! e uno dei fiori che ama pure mia suocera, ne ha un bel gruppetto in giardino e devo dire risplendono di luce e colori!
    bella sempre questa rubrica sui fiori e il loro significato
    ti auguro un buon lunedi cara ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, non sapevo che fosse amato da Virginia Woolf, grazie per questa curiosita! Buon lunedì anche a te :-)

      Elimina