lunedì 3 ottobre 2016

Ritornare a sorridere; Ultimo accesso alle...; Innamorarsi a Londra

Cari lettori, buon inizio di settimana! Oggi vi presenterò tre recensioni di ebook scritti da tre autrici emergenti e blogger come me: Susy Tomasiello; Silvia Devitofrancesco e Flora Gallert.

"Ritornare a sorridere" di Susy Tomasiello è un romanzo rosa corale: nella sua trama infatti s'intrecciano le vicende di molti personaggi, come quella di Ally e Isabel, due sorelle rimaste prematuramente orfane e per questo affidate alla tutela del socio maggioritario dell'azienda del padre defunto, Queen, un giovane uomo molto affascinante, ma anche generoso e affidabile. Nella storia assumeranno un ruolo importante anche Jessica e Ty, fratellastri di Queen, ma pure Andrej, Ben e Rys, il quale s'innamorera della sorella di Ben, fino a quando una tragedia travolgerà la vita della giovane coppia. Ben, invece, stringerà un legame particolare con Isabel, mentre Ally, da sempre affascinata da Queen, cercherà con il tempo di accantonare il suo amore platonico, dato che il suo tutore sembra di certo più interessato alla sensuale Daphne piuttosto che a una come lei, la classica ragazza acqua e sapone e con dei profondi principi cattolici. A queste storie s'intreccerà la delicata ed emozionante storia d'amore tra Andrej e una ragazza disabile, che aiuterà entrambi a sconfiggere le loro paure. Un romanzo molto intenso, che ha come filo conduttore l'amore tra ragazzo e ragazza declinato in ogni sua possibile caratterizzazione, senza cadere nel banale e con dei colpi di scena che rendono la lettura ancora più emozionante. Ne consiglio la lettura!
Link del blog di Susy: http://imieimagicimondi.blogspot.it/
 

"Ultimo accesso alle..." di Silvia Devitofrancesco è invece un saggio che ha come argomento principale un tema di grande attualità: l'uso esagerato degli smartphone e in particolare di Whatsapp. Con ironia e destrezza l'autrice ricostruisce con grande efficacia simulazioni di conversazioni tra personaggi fittizi divise per argomenti, come l'amicizia; le infatuazioni amorose; le relazioni tra fidanzati; la gestione delle dinamiche familiari; degli amanti; passando per le conversazioni tra nonna e nipote, genitori e figli, amiche più o meno amanti di questa forma di comunicazione che, come sottolinea anche l'autrice al termine della sua ricostruzione, tende a sempre più a isolare l'essere umano rendendolo nello stesso tempo paradossalmente perennemente connesso con il mondo. Un messaggio inquientante, ma estrememente realistico e molto moderno. Una lettura che spinge il lettore in modo leggero e ironico a riflettere su quanto la tecnologia possa essere utile e su come sia importante capire a che livello utilizzarla. Molto divertente il test finale, che ha lo scopo di far capire al lettore la natura del proprio rapporto con i social network: dipendente, amico o nemico? Per una come me, che non ha ancora imparato a scrivere sms con il touchscreen penso possa essere molto semplice capire quale sia stato il mio risultato ;-)
Link del blog di Silvia:  https://ragazzainrosso.wordpress.com/
 

L'ultimo romanzo che vi presento oggi è scritto da Flora Gallert, un'autrice che ho avuto modo di leggere e di recensire anche nei miei post precedenti. Già il titolo del suo romanzo, "Innamorarsi a Londra" ci fa capire che ci troviamo di fronte a una storia molto romantica, e per di più ambientata in una delle più belle capitali europee durante il periodo natalizio. Protagonista è Alexandra, una giovane donna divorziata e con una bambina piccola, proprietaria di un negozio. Dopo la delusione del suo matrimonio, la donna non crede più nell'amore e cerca di costruire una relazione con il suo avvocato, di molti anni più anziano di lei, nel quale sembra intravedere un porto sicuro. Un giorno, durante la ricerca di una babysitter per la figlioletta, gli si presenta alla porta Andrea, un giovane ragazzo che sin da subito si conquista le simpatie della bambina e così Alexandra, seppur con riluttanza, si trova costretta ad assumerlo. Ma, giorno dopo giorno, la nostra protagonista sembrerà cambiare parere su quel ragazzo dall'aspetto affascinante, dai modi gentili, ma velato da un alone di mistero e questo le provocherà non pochi turbamenti. Turbamenti che aumenteranno esponenzialmente quando alla porta le si presenterà il suo ex marito, che pare intenzionato a voler ricostruire la famiglia e a cominciare ad assumere degnamente il suo ruolo di padre. Quale sarà la scelta più giusta per Alexandra? Seguire il cuore o la razionalità? Dare una nuova possibilità al marito o rimettersi di nuovo in gioco? Accantonare definitivamente tutti i suoi sogni e accettare una relazione "di comodo" con l'avvocato ovivere per sempre da sola con la bambina? Ovviamente per scoprirlo leggete questa storia! 
Link del  blog  di Flora: http://ilpuntorosa.altervista.org/
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

Bene, queste sono le mie ultime letture digitali: degli ebook scritti da autrici emergenti che, nonostante siano agli inizi della loro attività, hanno mostrato di saper creare opere molto interessanti e coinvolgenti ed è per questo che ve ne consiglio la lettura!

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Di nulla, Susy, il tuo romanzo è stata una lettura molto piacevole :-)

      Elimina
  2. Da tanto che non leggo un made in Italy, credo che il prossimo sarà fra queste tue recensioni, almeno spero XD!
    Ella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella, sai che io invece non faccio molto caso alla nazionalità dell'autrice? Comunque sono tutte e tre delle letture molto interessanti :-)

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggere il libro di Susy ❤️_❤️

    RispondiElimina
  4. sembrano letture interessanti, il primo in particolare è quello che mi colpisce di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, è una lettura molto bella, te la consiglio! Buona giornata :-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel, mi è piaciuta molto questa tua breve ma intensa carrellata di recensioni digitali!! davvero utile!
    Tra queste mi interessa molto Ritornare a sorridere ma anche Ultimo accesso alle...che non conoscevo!
    Grazie mille delle segnalazioni:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ariel, eccomi qui ^_^ Grazie di essere passata da me, ho ricambiato con piacere l'iscrizione al tuo blog :-*
    Anche a me ha colpito molto Ritornare a sorridere, ha una trama davvero interessante..
    Un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, benvenuta nel mio blog :-) Hai ragione, la trama del libro di Susy è molto interessante, anche perchè si mescolano le vite e le vicende di diversi personaggi che catturano la simpatia del lettore!

      Elimina