Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre un bellissimo tag che ho visto sul blog di Valentina http://valentinabellucci.blogspot.it/2016/10/disney-princess-book-tag.html, che coinvolge libri e principesse Disney... ma cominciamoo subito con il primo abbinamento:
1) ANNA ED ELSA - UN LIBRO CHE COINVOLGA RAPPORTI DI PARENTELA FRATELLI/SORELLE
Un classico della letteratura, che ho letto moltissimi anni fa ma del quale conservo ancora un bel ricordo: Meg, Jo, Beth, Amy, le quattro sorelle March sono le prime che mi sono venute in mente pensando a questa associazione.
2) RAPUNZEL- UN LIBRO CHE TI HA FATTO SENTIRE EMOTIVA
Ho letto questo romanzo l'anno scorso e, immagino come tutti, l'ho trovato molto intenso e commovente: un amore tra giovani ragazzi che, purtroppo, non riescono a vivere con la spensieratezza della loro gioventù a causa della malattia di entrambi.
3) MERIDA- UN LIBRO CON UNA DONNA GUERRIERA
Questo romanzo ha una protagonista molto particolare: inizialmente potrebbe sembrare arrogante, viziata e presuntuosa, ma nel corso della storia lotterà il più possibile per far luce sul mistero legato alla morte della madre e che l'ha vista coinvolta e condannata al carcere. Un altro romanzo che consiglio come lettura.
4) TIANA- UN LIBRO CHE AFFRONTA PROBLEMI REALI
Una storia moderna, che ha come protagonista una giovane ragazza del Sud alle prese con le prime esperienze lavorative a Milano, tra crisi economica, precariato e stage non pagati. Un problema purtroppo molto comune tra i giovani di oggi.
5) BELLE- UN LIBRO CLASSICO
Questo è uno dei miei classici preferiti, perciò mi sento in dovere di citarlo in questo tag!
6) POCAHONTAS- UN LIBRO CON TEMA LA NATURA, O SCRITTO DA UN NATURALISTA
Devo ancora leggere questo libro, ma trattando di temi legati alla medicina naturale, penso che possa valere come risposta, sinceramente non mi vengono in mente altre letture.
7) JASMINE- UN LIBRO CON UN DESIDERIO DI LIBERTA'
Una storia ironica e leggera, ma con vari spunti di riflessione: la protagonista è una ragazza che non ha mai osato dire quello che pensa per timore del giudizio degli altri, ma poi, per una sorta di incantesimo, sarà costretta a dire sempre quello che vorrebbe; questo la porterà ad avere la forza necessarie per essere maggiormente sè stessa e avere il coraggio di esprimere liberamente le proprie opinioni.
8) MULAN- UN LIBRO CON GUERRE O BATTAGLIE
Un romanzo molto intenso, che racconta la deportazione delle popolazioni delle repubbliche baltiche dal loro paese alla Russia per ordine di Stalin, sullo sfondo degli inizi della seconda guerra mondiale.
9) ARIEL- UN LIBRO CHE TRATTA DI CURIOSITA' O APPRENDIMENTO
Se volete conoscere qualche curiosità sui personaggi più noti della letteratura e nello stesso tempo farvi quattro risate, leggete questo libro! Un modo semplice e diretto per farci comprendere l'umanità di questi grandi intellettuali.
10) CENERENTOLA- UN LIBRO CHE TRATTA DEL LAVORO MANUALE
Uno dei miei romanzi preferiti di Sophie Kinsella: una giovane donna in carriera, a causa di un errore sul lavoro, si troverà costretta a scappare e a rifugiarsi in un paesino sperduto, nel quale sarà obbligata a imparare tutti i lavori domestici che ha sempre detestato, tra pasticci e situazioni al limite del paradossale...
11) LA BELLA ADDORMENTATA- UN LIBRO CHE COINVOLGA IL SONNO
Una storia molto delicata che ha come base gli strani sogni compiuti dalla protagonista, nei quali vede lo svolgersi della sua vita se non avesse perso in un incidente stradale il grande amore della sua vita.
12) BIANCANEVE- UN LIBRO CHE TRATTA DI UNO DEI SETTE VIZI CAPITALI
Sto leggendo ora questo romanzo: un libro giallo ambientato nella bassa emiliana nell'ambiente enogastronomico, tra trattorie, aziende di salumi, antichi ricettari, cuochi e critici gastronomici: per ora si sta rivelando una lettura davvero piacevole!
13) MEGERA- UN LIBRO CHE TRATTI DI MITOLOGIA GRECA
Un libro per ragazzi, scritto sottoforma di diario da Ebe, futura dea della giovinezza e coppiera degli Dei.
14) ALICE- UN LIBRO SENZA SENSO O CHE TRATTI DI MONDI STRANI
Quando penso a un romanzo ambientato in un mondo strano non posso non pensare al mondo strano per eccellenza, quello di Harry Potter!
15) MAID MARIAN- UN LIBRO CON UN CANE
Il romanzo del più famoso film che ne è stato tratto: una storia molto delicata che ha per filo conduttore il profondo legame che lega l'uomo al cane.
16) NALA- UN LIBRO CON UN FELINO
Un libro letto quest'anno, che mi è piaciuto veramente tanto: la voce narrante è proprio un gatto che, divenuto randagio a causa della morte dell'anziana padrona, verrà inconsapevolemente adottato da quattro famiglie, ognuna con problemi e storie diverse. Il micetto tenterà di portare conforto e felicità nelle loro vite.
Ancora una volta taggo chiunque abbia voglia di cimentarsi con questo tag veramente delizioso, con l'invito a lasciarmi il vostro link :-)
Questo tag è fantastico!😍😍 Me lo segno così lo farò al più presto!❤ Io adoro i libri "Piccole donne" e "Io e Marley"! ❤
RispondiEliminaAndrò di sicuro a leggere le tue risposte allora ;-)
EliminaMolto carino questo tag. Lo metto in lista tra quelli da fare. Olympos. Diario di una dea adolescente ce l'ho anche io, trovato scontatissimo su Ibs, ma devo ancora leggerlo.
RispondiEliminaE' un libro per ragazzi ma molto bello e istruttivo per quanto riguarda la conoscenza della mitologia greca :-)
EliminaAriel, hai fatto degli accostamenti azzeccatissimi!! E tra questi libri hai segnalato dei libri che potrebbero interessarmi molto. Per esempio Finché sarò tua figlia e Io sto con Marta. Li hai recensiti?
RispondiEliminaCiao Nik, mi fa piacere che li hai apprezzati :-) I due romanzi che hai citato non li ho recensiti, perchè li ho letti l'anno scorso quando ancora non tenevo il blog, ma puoi trovare la trama nella sezione "Ariel ti consiglia..." buona giornata :-)
EliminaChe coincidenza Ariel che l'abbiamo fatto nello stesso giorno :)
RispondiEliminaMi piacciono i tuoi accostamenti anche se non li conosco tutti.
A presto!
Siamo state telepatiche ;-)
EliminaStupendo questo tag *_* Io ho Il gatto che aggiustava i cuori, ma devo ancora leggerlo e mi incuriosisce Avevano spento anche la luna :)
RispondiEliminaCiao Maria, sono due romanzi bellissimi, anche se ognuno a suo modo, te li consiglio tantissimo!
EliminaCiao Ariel!!!
RispondiEliminaIl questo tag ho visto tantissime bei libri!!! :D
A casa ho "Finchè sarò tua figlia" e "All'alba saremo vicini", ma devo ancora leggerli!!
Poi ce ne sono altri due che mi sono segnata grazie a te! ;)
Un abbraccio!
Mi fa piacere! Sono molto belli i libri che hai in casa, secondo me ti piaceranno ;-)
EliminaUn abbraccio anche a te!