martedì 10 maggio 2022

Stephanie ammazza 7

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Stephanie ammazza 7", scritto da Janet Evanovich ed edito da Salani.

Trattasi del settimo volume incentrato sulle rocambolesche avventure della cacciatrice di taglie Stephanie Plum. In questo nuovo episodio, la nostra strampalata eroina verrà incaricata dal cugino Vinnie di recuperare Eddie DeChooch, un anziano abitante del Borgo che non si è presentato all'udienza in tribunale dopo essere stato accusato di commerciare sigarette di contrabbando. 

Quella che sembrerebbe una cattura particolarmente semplice, data l'età e le condizioni fisiche di Eddie, si trasformerà in un caso davvero complesso dato che, poco tempo dopo, viene ritrovato un cadavere nella proprietà di Eddie e uno degli eccentrici amici di Stephanie scomparirà misteriosamente. E tutto lascia pensare che ci sia una corrispondenza tra i due casi... ma per quale motivo?

Ben presto la nostra protagonista si renderà conto che Eddie è incalzato dai criminali per cui lavorava affinchè riconsegni loro qualcosa di particolarmente prezioso, ma cosa? E per quale motivo il suo amico scomparso sembrerebbe coinvolto in questa faccenda?

Tra inseguimenti, rapimenti e sparatorie, anche in questo libro Stephanie avrà ben poco tempo per annoiarsi, senza contare che dovrà anche vedersela con la proposta di matrimonio di Joe Morelli e la solita, irresistibile, attrazione per il collega Ranger, misterioso italo cubano che più volte l'aiuterà con il caso, allettato da ciò che gli ha promesso Stephanie...

In questo episodio, inoltre, farà la sua comparsa in pianta stabile anche la perfetta sorella della nostra protagonista che, per la prima volta, mostrerà profonde crepe nella sua esistenza, il tutto però sempre condito dal solito umorismo che caratterizza la narrazione.

Sono ormai molti anni che leggo questa serie, che in America è già arrivata al ventottesimo volume ma, dato che in Italia sono stati tradotti solo i primi otto libri, sto procedendo a rilento perchè mi piace assaporarla lentamente, data la sua capacità di strapparmi sempre un sacco di risate. 

Le avventure di Stephanie, infatti, sono al limite del verosimile ma molto divertenti e, grazie soprattutto alla presenza di alcuni personaggi fissi come l'aiutante Lula e nonna Mazur, i siparietti comico/umoristici non mancano mai di intrattenere allegramente il lettore. Lo stile molto dialogato e la tipologia degli eventi che vengono narrati rendono la lettura sempre molto veloce e scorrevole e, con la speranza che prima o poi vengano tradotti anche gli altri libri, già mi preparo mio malgrado a salutare Stephanie e tutta la sua banda con la lettura dell'ottavo e ultimo libro tradotto in italiano che, sono sicura, mi intratterrà piacevolmente come i precedenti. 

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Bastardo numero uno 

Due di troppo 

Tre e sei morto 

Non dire quattro 

Batti il cinque 

Sei nei guai 

2 commenti:

  1. i libri con protagoniste simpatiche, coraggiose, che si buttano a capofitto in avventure anche pericolose, facendo anche un po' sorridere (se non ridere) il lettore, non mi dispiacciono, affatto, anzi!! Certo, in questo caso, un po' mi "spaventa" la lunghezza della serie :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, capisco lo "spavento", ma sono libri scorrevolissimi e, comunque, l'episodio di ogni libro è autoconclusivo quindi puoi benissimo fare una prova ;-)

      Elimina