mercoledì 14 aprile 2021

Sei nei guai

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Sei nei guai" di Janet Evanovich, edito da Salani.

Trattasi del sesto libro della serie dedicata alla cacciatrice di taglie Stephanie Plum, una ragazza trentenne di Trenton (nel New Jersey) ironica e pasticciona, eternamente divisa tra l'attrazione per il poliziotto Joe Morelli, suo primo amore, e il misterioso collega Ranger.

E sarà proprio Ranger, in questo nuovo capitolo della serie, a essere il principale ricercato: l'uomo infatti sembrerebbe coinvolto nell'omicidio di uno dei figli di Alexander Ramos, capofamiglia di un clan che da sempre detiene il monopolio del traffico abusivo delle armi. Nella faccenda, inoltre, per qualche misterioso motivo, è coinvolto anche Stolle, il capo del commercio della droga, che per questo ordinerà a due dei suoi scagnozzi di seguire incessantemente la nostra Stephanie, dando vita a numeriosi siparietti, alcuni più ironici altri più adrenalinici. 

Tra appostamenti, inseguimenti, sequestri e sparatorie, la nostra protagonista dovrà fare i conti anche con la sua celeberrima nonna la quale, persa la pazienza con suo genero, deciderà di trasferirsi proprio a casa della nostra cacciatrice di taglie, che per questo motivo non potrà più vivere alcun momento di intimità; e a complicare ulteriormente la situazione ci penserà anche un cane tremendamente mangione e combinaguai. 

Ancora una volta Janet Evanovich ci regala un romanzo d'azione, ironico e tragicomico, dal ritmo molto incalzante, grazie alla gran quantità di dialoghi, che faranno divertire il lettore. Il pregio di questa serie sta infatti nella sua ironia e nei personaggi, che comprendono non solo Stephanie, ma anche l'affascinante Morelli, il collega Ranger e, soprattutto, nonna Mazur e la collega Lula, le quali con le loro battute regaleranno non poche scene davvero divertenti e al limite del comico. 

Un romanzo che, come per le storie precedenti, consiglio a chi abbia voglia di una lettura spensierata, che si legge in breve tempo e che, soprattutto, regala momenti di spensieratezza e risate senza per questo essere banale, grazie anche al pizzico di mistero che fa da filo conduttore a ogni episodio. 

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Bastardo numero uno 

Due di troppo 

Tre e sei morto 

Non dire quattro 

Batti il cinque 

2 commenti:

  1. mi riprometto sempre di iniziare questa serie, devo farcela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, è una serie molto divertente, ma ti anticipo che hanno tradotto solo i primi otto libri :-(

      Elimina