lunedì 27 settembre 2021

Bugiarde si diventa

Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Felicia Kingsley, "Bugiarde si diventa", edito da Newton Compton.

La storia è incentrata su Charlotte, una ragazza inglese dalla vita ordinaria e fin troppo tranquilla. La sua esistenza subirà uno scossone quando, la vigilia di Capodanno, scoprirà che il suo fidanzato la tradisce. 

Per cercare di risollevare la serata accetterà al volo l'invito della sua amica, una ricca ereditiera, a una festa esclusiva. Lì, le circostanze la porteranno ad assumere un'identità fittizia. Quella che sembrerebbe un'innocente bugia, però, si trasformerà in qualcosa di più grande, perchè proprio in quell'occasione la giovane conoscerà un ragazzo che le ruberà il cuore, il quale però sarà convinto di trovarsi di fronte a una ragazza diversa da quella che realmente è.

E, come se non bastasse, sarà proprio durante questo particolare veglione che Charlotte conoscerà un famosissimo attore hollywoodiano, il quale le farà una proposta davvero molto particolare, non molto etica ma la cui ricompensa potrebbe risollevare l'esigua situazione finanziaria della giovane.

Charlotte, quindi, che da sempre viene concepita dai familiari e dagli amici come la classica "brava ragazza", si troverà davanti a un bivio: accettare la proposta che le è stata fatta, proseguendo a costruire il castello di bugie, al quale aveva già impostato le fondamenta, oppure scegliere la strada della verità e ritornare alla sua solita vita, resa ancor più problematica dal tradimento del suo ragazzo e dalla perdita dell'attività che condivideva con lui?

Per una volta la nostra protagonista deciderà di provare a vivere un'esistenza diversa, e questa scelta si rivelerà l'inizio di un'avventura che la porterà non solo a essere invitata a party esclusivi e a comparire su riviste scandalistiche, ma anche a dover sopportare di mentire alla persona che, contro il suo buonsenso in quanto già impegnata, si sta innamorando...

E' stato molto piacevole leggere questo libro, dato che sono un'amante dei romanzi chick lit. Ho simpatizzato con i due protagonisti principali e l'evolversi delle loro vicende, rese appassionanti dai dialoghi briosi che, a mio parere, sono il punto forte dei romanzi di quest'autrice, coinvolgono il lettore invogliandolo a proseguire con la lettura. Filo conduttore di tutta la storia è il binomio essere/apparire, che ritengo quantomai attuale e ricco di spunti di riflessione. Una storia, quindi, che consiglio agli amanti del genere, ma anche a tutti coloro che abbiano voglia di leggere un romanzo leggera e romantico, ma non per questo frivolo e superficiale.


DELLA STESSA AUTRICE:

Due cuori in affitto

Appuntamento in terrazzo (novella) 

La verità è che non ti odio abbastanza

Prima regola: non innamorarsi 

Una Cenerentola a Manhattan

Stronze si nasce 

6 commenti:

  1. Ciao! Felicia Kingsley è un'autrice che vorrei conoscere meglio: ho letto Due cuori in affitto e mi è proprio piaciuto :-) Tengo in considerazione anche questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, mi fa piacere averti incuriosita! Nel frattempo attendo di conoscere il tuo parere ;-)

      Elimina
  2. Sempre carini, i suoi romanzi, una delle autrici italiane più lette del momento! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Monica, i suoi romanzi mi piacciono molto :-)

      Elimina
  3. Non ho letto nulla finire della scrittrice ma sembra davvero un libro per una pausa d evasuone dalla quotidianità...
    Grazie ariel e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, Daniela, i suoi romanzi sono proprio adatti per evadere dalla realtà e sognare un po'!
      Buon pomeriggio anche a te :-)

      Elimina