mercoledì 29 luglio 2020

Le amiche non tradiscono (quasi mai)

Cari lettori, il post di oggi è dedicato al romanzo "Le amiche non tradiscono (quasi mai)", scritto da Jane Fallon ed edito da Sperling & Kupfer.

Protagonista della storia è la quarantenne Holly la quale, dopo essersi dedicata esclusivamente alla figlia, avuta in giovane età, decide di concentrarsi esclusivamente sulla carriera. La donna lavora come editor di sceneggiature per una famosa serie tv, ma ben presto il suo impegno e la sua dedizione la porteranno a una promozione, anche se da quel momento nulla sarà più come prima.

La donna, infatti, inizierà a essere oggetto di continui sabotaggi (sceneggiature sparite, email imbarazzanti inviate a suo nome, documenti contraffatti), che le causeranno non pochi problemi con il suo capo, che comunque alla fine dovrà decidere se confermarla o meno nel suo nuovo ruolo.

All'inizio i sospetti di Holly si concentreranno su Juliet, la collega che come lei aspirava alla promozione e che pensava di avere la vittoria in tasca a causa della sua "anzianità di servizio", ma quando, per puro caso, Holly verrà a conoscenza che anche la sua collega e amica Roz aspirava al suo posto, la nostra protagonista inizierà a guardare la donna con occhi diversi.

Roz per Holly è sempre stata la collega con cui ha più legato in ufficio: con il suo matrimonio perfetto, la vita mondana pari a quella di una stella del cinema e il carattere allegro e pungente, le due donne non potrebbero essere più diverse, ma il loro rapporto di amicizia sembrava davvero perfetto, o quasi...

Ad aiutare Holly a far luce sulla verità e a porre una fine a questi continui soprusi, che potrebbero costarle la tanto sudata promozione, ci penserà la sua migliore amica Dee, la quale con la partecipazione speciale di suo marito, inizierà a indagare sulla vita privata di Roz, scoprendo verità davvero sconvolgenti.

A questa storia si affianca il racconto della vita privata di Holly e di sua figlia, anch'ella incinta in giovane età. Per aiutarla economicamente Holly deciderà di affittare una stanza del suo appartamento ad Hattie, una ragazza all'apparenza dolce e gentile...

Come si può evincere già dal titolo, il tema principale di questo romanzo è quello dell'amicizia, che viene declinato in modi diversi: quella a cui l'autrice dà più spazio è quella tra Holly e Roz, ma nella storia emerge anche quella tra la stessa Holly e Dee, oltre a una nuova amicizia che la nostra protagonista stringerà con un'eccentrica attrice e con un ragazzino con la passione per l'hackeraggio. Per non parlare dell'evoluzione positiva del suo rapporto con la collega Juliet. Correlato al rapporto di amicizia tra Holly e Roz, l'autrice affronta lo scottante tema del mobbing lavorativo, purtroppo attuale e sempre più presente negli ambienti di lavoro.

Per quanto riguarda lo stile, devo ammettere che all'inizio mi aspettavo un andamento più vivace (più da chik lit, data la copertina del libro), ma poi il ritmo della storia si è fatto più incalzante, e i misteri e i colpi di scena che hanno iniziato a presentarsi mi hanno spinta a proseguire la lettura con entusiasmo e curiosità.

Infine, ho molto apprezzato il modo in cui l'autrice ha descritto l'ambiente lavorativo, tanto da far sentire il lettore parte integrante dell'ufficio in cui lavora Holly e i suoi colleghi. Leggendo la nota biografica, ho poi scoperto che la scrittrice svolge la stessa professione. Nota di merito anche per la psicologia dei personaggi, soprattutto per quella di Roz, una donna dal carattere complesso che, seppur fortemente negativo, avrà modo di sorprendere il lettore. Apprezzatissimo il personaggio di Holly, che affronta la situazione, dall'inizio alla fine, con una maturità e una fermezza davvero lodevole.

Una romanzo, quindi, davvero particolare che, con tono delicato e una lieve sfumatura di ironia e mistero, ci racconta una storia di vita ordinaria affrontando tematiche serie e attuali, che potrebbero interessare ognuno di noi.

6 commenti:

  1. Non conoscevo questa storia, ma devo dire che mi incuriosisce molto sembra perfetta e leggera per questo periodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, nonostante i temi affrontati siano seri, è una storia leggera e che consiglio per l'estate :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel, è da tanto che non faccio un giro sul tuo blog!
    Non conoscevo questo libro, ma sembra molto carino! Me lo segno sulla Wishlist! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Sara :-) A me il libro è piaciuto molto e, se lo leggerai, andrò di sicuro a sbirciare la tua recensione!

      Elimina
  3. la copertina è deliziosa e attraente :)
    e lo è anche la storia, che mi pare abbia gli ingredienti giusti per regalare ore di piacevole svago :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Angela, ed è anche molto particolare e diversa dai soliti romanzi di questo genere! :-)

      Elimina