lunedì 22 giugno 2020

La verità è che non ti odio abbastanza

Cari lettori, il romanzo di cui vi parlerò oggi s'intitola "La verità è che non ti odio abbastanza", scritto da Felicia Kingsley ed edito da Newton Compton.

Protagonista della vicenda è Lexi, ereditiera newyorkese ventisettenne, che ha sempre condotto una vita agiata e lussuosa. Fidanzatissima con Rick, al quale si prospetta una sfavillante carriera politica, trascorre le sue giornate in compagnia delle amiche di sempre, Becca e Jess.

Un giorno, però, tutto cambia all'improvviso: lo zio, infatti, che gestisce assieme a suo padre una società d'investimenti, ruba un'ingente somma di denaro proveniente da diversi investitori e scompare all'improvviso. Per questo tutti i beni di Lexi vengono congelati, le carte di credito bloccate, la casa posta sotto sequestro. 

Dopo che il padre riuscirà a ottenere gli arresti domiciliari in un paesino sperduto di pescatori, Lexi deciderà di non seguirlo, in quanto determinata a mostrare, come suo solito, la sua immagine di ereditiera. Peccato però che non abbia un posto dove andare, dato che tutti i suoi amici (fidanzato compreso) si sono dileguati... che fare allora? Dopo un momento di sconforto, la nostra protagonista capirà che l'unico a cui può chiedere aiuto è Eric Chambers, l'agente dell'FBI che sta seguendo il caso e che, per necessità lavorative, non le fa disporre del suo patrimonio.

Ovviamente il detective, in un primo momento, non si mostrerà particolarmente collaborativo, anche se poi deciderà di ospitarla nel suo "magazzino delle scope". Lexi dovrà così imparare a vivere in quel posto così angusto, iniziare a fare la spesa, cucinare, prendere i mezzi pubblici e, soprattutto, fare shopping nel negozio di abiti usati del quartiere di New York dove ora vive, Red Hook. Oltre che impegnarsi per cercare un lavoro. Ma per la ragazza questo sarà l'inizio di un nuovo percorso di vita che la porterà a conoscere più a fondo sè stessa e le sue potenzialità, che la sua vita agiata non le aveva mai fornito l'occasione di mettere in gioco. Anche Eric, piano piano, imparerà a conoscere meglio la sua nuova "vicina di casa" e ad accantonare i pregiudizi verso la sua persona, scoprendo una ragazza davvero sveglia e intelligente, in grado di pensare "fuori dai quadrati" e, chissà, magari capace di dargli una mano per risolvere la truffa dello zio...

Di quest'autrice avevo già letto "Due cuori in affitto" (oltre alla novella "Appuntamento in terrazzo"), trovandolo un romanzo simpatico, leggero e rilassante, questa storia però è molto di più! Praticamente ho trovato tutti gli ingredienti che cerco in un romanzo rosa: un amore che si sviluppa gradualmente ma che lascia lo spazio anche alla narrazione di altre vicende (in questo caso il mistero della truffa dello zio di Lexi); protagonisti non stereotipati che crescono nel corso della storia, spunti di riflessioni trattati in modo ironico ma non per questo superficiale.

Ho adorato il personaggio di Lexi, perchè dietro all'immagine di ragazza viziata si nasconde una giovane determinata, tosta, che non si piange addosso e possiede le risorse necessarie per potersi rialzare e diventare migliore di prima, senza per questo snaturarsi. Il personaggio di Eric è meno delineato, non essendo strutturato il romanzo con pov alternati, ma nonostante questo ho apprezzato anche la sua maturazione, e non solo nei confronti di Lexi, ma anche nel suo modo di pensare e di relazionarsi con gli altri. Mi è piaciuto come entrambi siano stati capaci di cogliere il meglio l'uno dall'altro. Altro personaggio che ho particolarmente apprezzato è stato quello di lady Di: non parlerò molto di lei per evitare spoiler, ma mi è piaciuto il suo ruolo di "fata madrina" sui generis nei confronti di Lexi, in un momento in cui l'alta società newyorkese aveva voltato le spalle alla ragazza.

Dalle mie parole, quindi, capirete come questa storia mi sia piaciuta davvero tanto e, esclusi i romanzi di Sophie Kinsella, era da molto che un romanzo di questo genere non mi coinvolgeva così tanto, per questo non posso che consigliarvelo vivamente!
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

10 commenti:

  1. La Kingsley ha una penna magnetica, ti consiglio di recuperare tutti i suoi romanzi perché sono carinissimi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, seguirò di sicuro il tuo consiglio ;-)

      Elimina
  2. Ciao! Ti sento entusiasta e credo proprio che questo romanzo mi piacerebbe un sacco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, penso anch'io che potrebbe piacerti :-)

      Elimina
  3. Ciao Buongiorno come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luiz, benvenuto nel mio blog, vado a vedere il tuo :-)

      Elimina
  4. il tuo parere entusiasta è contagioso, ariel!! devo assolutamente approcciarmi a quest'autrice, visto che ho due libri suoi tra gli scaffali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, "Due cuori in affitto" è un romanzo carino e gradevole, ma questo secondo me è il top! Gli altri invece mi mancano! :-)

      Elimina
  5. Perfetta lettura estiva..grazie ariel..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Daniela, se avrai voglia di una lettura leggera ma non frivola te la consiglio :-)

      Elimina