domenica 28 giugno 2020

La psichiatra

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "La psichiatra", scritto da Wulf Dorn ed edito da Corbaccio.

La storia si svolge in Germania e ha per protagonista Ellen, una giovane psichiatra che un giorno si ritrova a esaminare un caso molto particolare, nell'ospedale psichiatrico in cui lavora: una donna infatti giace ripiegata su sè stessa nella stanza in cui è ricoverata, presenta segni di violenza, e parla come una bambina. Si rifiuta di aprirsi con Ellen, dicendole solo che un "Uomo nero" la sta cercando e che presto verrà anche da lei.

Pochi istanti dopo Ellen verrà distratta da un tentativo di suicidio da parte di un altro ricoverato, e solo quando ritornerà nella sua stanza scoprirà che la donna è misteriosamente scomparsa. E non solo: anche tutta la sua documentazione clinica non si troverà più e nessuno dichiarerà di averla vista.

Per la nostra protagonista questo sarà l'inizio di un incubo: poco dopo, infatti, verrà contattata da questo sedicente "Uomo nero" che la coinvolgerà in un una serie di insensati enigmi, la cui riluzione porterebbe alla salvezza della sua paziente e, in più di un'occasione, Ellen verrà da lui inseguita e picchiata.

Purtroppo la donna non potrà contare sull'aiuto del suo compagno (anch'egli psichiatra) perchè si trova in Australia, in vacanza con un amico in un villaggio sperduto. In più, il timore che quell'individuo possa far veramente del male a quella donna, la fa desistere dall'affidarsi alla polizia. L'unico che si dimostrerà solidale con lei è il collega Mark, che inizialmente si mostrerà scettico, ma che poi s'impegnerà ad aiutarla, anche se la situazione si rivelererà molto più complessa di quello che si potrebbe immaginare...

Era da un po' che volevo leggere un romanzo di questo autore, che nelle sue storie mescola elementi tipici del romanzo giallo, thriller e horror. Ho trovato la trama molto interessante, e anche se a un certo punto ho iniziato a intuirne la fine, l'intreccio è molto particolare e coinvolgente, soprattutto nella seconda parte. Al contrario, però, penso che lo stile sia un po' troppo semplice per una storia del genere: purtroppo non ha saputo trasmettermi tutta la tensione che cercavo in una storia di questo tipo e, soprattutto all'inizio, a mio parere, l'autore ha reso un po' troppo lenta la narrazione. Verso la fine, però, nel capitolo di flashback che racconta fatti determinanti per la comprensione dell'intera storia, il modo di scrittura si è fatto più articolato, facendomi comprendere che di certo avrei potuto apprezzare di più la storia se fosse stata interamente raccontata con quel determinato stile.

Punto forte di tutto il romanzo è comunque la componente psicologica, che è il perno attorno al quale ruotano gli eventi, oltre a quella sottile ambiguità, che serpeggia dalla prima all'ultima pagina, grazie alla quale il lettore non riesce a distinguere chiaramente il reale dall'irreale, la verità dalla falsità, il sogno dalla realtà.

Un romanzo che, seppur con qualche difetto (principalmente stilistico) mi sento di consigliare a tutti gli amanti del genere thriller, soprattutto psicologico.

10 commenti:

  1. Io non amo molto questo genere lo sai eppure questo libro consigliatomi da mia sorella mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, infatti non immaginavo che avessi letto questo romanzo ma mi fa piacere che tu lo abbia gradito, ogni tanto è bello anche spaziare tra generi diversi dalle nostre solite letture :-)

      Elimina
  2. È l unico che, purtroppo, per ora ho letto di questo autore, cui ho intenzione di riavvicinarmi.
    A me piacque molto, mi ha tenuta davvero incollata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha cominciato a prendere molto dalla seconda metà, comunque nel complesso è un buon libro e penso che anch'io leggerò altro di questo autore :-)

      Elimina
  3. Un bel romanzo. Mi ha lasciato col fiato sospeso dall'inizio alla fine ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, in effetti è una storia molto misteriosa e con dei risvolti particolari :-)

      Elimina
  4. Ciao Ariel! Questo titolo mi intriga da sempre, spero un giorno di poterlo leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta, anch'io ho dei romanzi che vorrei leggere da sempre, perciò ti capisco benissimo! ;-)

      Elimina
  5. questo autore devo ancora recuperarlo, da quale titolo mi consigli di iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, questo per me è il primo romanzo che leggo di questo autore. Qualche tempo fa avevo chiesto consiglio a una blogger che mi aveva segnalato questo, come primo romanzo da leggere, perciò ti rinnovo il suo consiglio ;-)

      Elimina