giovedì 23 agosto 2018

Il libro dell'estate

Cari lettori, ben ritrovati sul blog dopo la pausa estiva, spero che abbiate trascorso dei giorni felici! Personalmente, mi sono concessa una decina di giorni al mare, e ora eccomi di nuovo qui a parlarvi di un romanzo che ho letto proprio pochissimi giorni prima di partire per le vacanze: trattasi de "Il libro dell'estate" di Michelle Gable, edito da Newton Compton.

Ho acquistato il romanzo grazie all'offerta Newton di quest'estate, quella in base alla quale con dieci euro ho potuto comprare un box di quattro romanzi, di cui fa parte anche questo libro. 

Avevo già letto un romanzo di quest'autrice, "Un favoloso appartamento a Parigi", che avevo apprezzato, perciò mi sono approcciata a questo romanzo con delle alte aspettative, che per fortuna non sono state deluse.

La storia si svolge su due piani temporali: al presente troviamo Bess, giovane medico da poco separatasi dal marito, che ritorna nel luogo della sua infanzia, l'isola di Nantucket, per cercare di convincere la madre a lasciare la loro casa vacanze, Cliff House, che sta per essere distrutta a causa dell'erosione della scogliera. 

La madre Cissy, dal carattere esuberante e combattivo, non vuole rinunciare a quella casa, che appartiene alla loro famiglia da generazioni, ed è pronta a tutto pur di salvare la tenuta.

Durante la sua permanenza sull'isola, Bess, oltre a ritrovare il suo primo amore, riuscirà ad avere tra le mani il cosiddetto "libro dell'estate", una sorta di memoriale nel quale venivano annotati gli eventi che accadevano in quella casa e che, piano piano, faranno capire a Bess il ruolo importante che le donne della sua famiglia hanno ricoperto nei tempi passati.

Tra tutte, spicca la personalità di Ruby, nonna di Bess e madre di Cissy che, attraverso la narrazione degli eventi al passato, il lettore riuscirà a conoscere molto bene. Ruby è una giovane ragazza, profondamente affezionata al fratello minore e fidanzata con il ragazzo che ama e che, tutto a un tratto, si troverà a fare i conti con un evento inaspettato, che sconvolgerà la sua vita e quella dei suoi affetti: l'intervento dell'America nella seconda guerra mondiale. 

Tra capitoli che parlano del presente e altri del passato, si delinea questo romanzo, che ho trovato una lettura piacevole, ben strutturata e dallo sviluppo non così prevedibile come si potrebbe pensare. Unica pecca, qualche errore di tipo verbale, che ogni tanto ha interrotto l'armonia della lettura e, a mio parere, la cover un po' troppo "frivola" che, pur bella, non dà l'idea del tipo di romanzo che ci si appresta a leggere. 

Il romanzo, infatti, non è per niente una lettura "da ombrellone", ma una storia che mescola gioie e dolori; difficoltà e voglia di rinascere; eventi tratti dalla realtà (come l'erosione della scogliera di Nantucket e la seconda guerra mondiale) e altri dalla fantasia dell'autrice, e che consiglio soprattutto agli amanti delle storie familiari.

10 commenti:

  1. Ciao Ariel, ben ritrovata! Non ho letto il libro, ma quest'estate anche io ho fatto incetta di Newton Compton, soprattutto thriller. In effetti la cover è carina, ma dalla tua recensione sembra un po' fuorviante, invece l'ambientazione mi intriga molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, di fatto il libro è incentrato sui rapporti familiari, con un occhio di riguardo alle figure femminili, non è la classica lettura da ombrellone... te lo consiglio perchè è una bella storia!

      Elimina
  2. Bentornata. Il libro sembra davvero interessante. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa! Penso sia una lettura davvero piacevole e te la consiglio :-)

      Elimina
  3. Bentornata Ariel :)
    Effettivamente tra titolo e cover mi aspetterei anch'io una storia leggera, invece mi pare di capire che non lo sia più di tanto ;)
    Però sembra interessante, anche se ti do ragione sull'aspetto della forma,è fastidioso trovare certi "errori"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, anch'io mi aspettavo una storia più leggera, ma comunque la lettura si è rivelata gradevole!

      Elimina
  4. Ispirava tanto anche a me, ma, poi, per un motivo e per un altro, ho dato la precedenza ad altre letture.... A quanto pare dovrei farci un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, anch'io ho aspettato un po' a leggerlo, il libro infatti è uscito la scorsa estate ;-)

      Elimina
  5. Stavo proprio pensando "wow, che copertina meravigliosa!". Se non avessi letto la tua recensione non avrei immaginato il tipo di storia. Quanto è facile sbagliare, con le cover!

    RispondiElimina