domenica 26 agosto 2018

Un'indimenticabile storia d'amore

Cari lettori, oggi vi recensirò il secondo romanzo che mi sono portata in vacanza, "Un'indimenticabile storia d'amore" di Milly Johnson, edito da Newton Compton.

Anche questo è uno dei quattro romanzi che ho acquistato in promozione: della Johnson avevo letto qualche anno fa "Un indimenticabile Natale d'amore", che avevo apprezzato per la sua delicatezza nell'affrontare un tema particolare, come la precoce morte di un coniuge.

A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare dal titolo, trattasi di un romanzo corale, nel quale prendono voce diverse figure femminili, tra le quali spiccano soprattutto tre donne: Viv, Stel e Geraldine.

Viv ha ventitrè anni e, per un motivo che per buona parte del romanzo rimarrà segreto, decide di accettare l'offerta di lavoro come segretaria a tempo determinato in un rifugio per animali, il Windflower Cottage, nella cittadina di Ironmist. Il rifugio è gestito da un giovane veterinario dai modi bruschi e saccenti, Heath, che si trova a vivere un momento difficile perchè ormai sembra inevitabile la chiusura del rifugio, in quanto il proprietario di quelle terre, uno degli uomini più potenti e ricchi della città, ha deciso di non rinnovargli il contratto, per trasformare quelle terre in un complesso residenziale.

Stel, invece, è la madre di Viv, ed è perennemente alla ricerca del vero amore: dopo numerose storie finite male, la donna sembrerà ricambiare le attenzioni del giardiniere Ian, un uomo che sembra davvero buono, galante e generoso... ma gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e Stel si troverà a vivere un momento davvero difficile.

Geraldine invece collabora con Heath nella gestione del rifugio per animali. Sfuggita da un passato che a un certo punto della storia tornerà a bussare alla sua porta, la donna ha trovato nel Windflower Cottage un'isola serena nel quale poter costruirsi una nuova vita e per il quale soffre al solo pensiero di allontanarsene.

Attorno alle storie di queste tre donne ruotano quelle delle amiche di Stel, a partire da Gaynor, che è stata abbandonata dal marito che le ha preferito una ragazza più giovane di lei e dai modi volgari; Caro, dalla vita apparentemente perfetta ma che nasconde un segreto che riguarda le sue origini; e Iris e Linda (rispettivamente madre e figlia), che lottano contro l'ex moglie del figlio di Linda e i parenti di lei per poter vedere qualche volta il loro nipotino.

Dalla trama si può quindi capire come la storia sia molto variegata, e i numerosi capitoli dalla struttura molto breve rendono ancor più agevole e scorrevole la lettura, che affronta tematiche di vario tipo, come l'amore in tutte le sue sfaccettature, l'amicizia, la violenza sulle donne, i rapporti malati, la voglia di riscatto... 

Ampio spazio è riservato anche gli animali, veri e propri protagonisti del Windflower cottage, che Viv imparerà ad amare giorno dopo giorno.

Una storia davvero delicata, con un pizzico romanticismo, ma anche di mistero, e non così frivola come in un primo momento si potrebbe pensare. Consigliata a chi vuole leggere una storia tutta al femminile.

2 commenti:

  1. ciao ariel bentornata!
    mi piace questo romanzo...storie di donne che s intrecciano..wow...mi segno il titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! E' una storia molto carina, che affronta molte tematiche "al femminile"... te la consiglio :-)

      Elimina