mercoledì 30 maggio 2018

B.B.B. Award

Cari lettori, con questo post vi informo che il mio blog ha ricevuto il B.B.B. Award, un premio creato dalla blogger Francesca Vanni https://francescavanniautrice.blogspot.com/, la cui sigla sta per Bastiano Baldassarre Bucci, protagonista de "La storia infinita".  



Come ogni premio ha delle regole da seguire, vediamole insieme:
- ringraziare chi vi ha dato il premio e prendere il banner
- rispondere alle domande
- girare il premio ad almeno tre blogger 

Ringrazio di cuore Vanessa del blog http://gattaracinefila.blogspot.com/ per avermi nominata e procedo subito con le risposte alle domande:

1. Cosa sono per te i libri?

Un ottimo modo per passare il tempo, viaggiare con la fantasia, e avere la possibilità di immedesimarsi in tante vite e situazioni, che in una sola esistenza non sarebbe possibile. Diciamo che il mio pensiero si avvicina molto a quello di Umberto Eco.

2.  Consiglieresti mai un libro?

Certo, già con il mio blog lo faccio, tanto più che, oltre alle recensioni, ho una rubrica dedicata proprio ai consigli delle letture che mi sono maggiormente piaciute! 

Inoltre, per qualche tempo, ho lavorato come bibliotecaria e, anche in quel contesto, mi è capitato di dare dei consigli, dato che spesso gli utenti si trovavano spaesati di fronte a tutti i libri che si trovano davanti! E, a mio parere, quello è uno degli aspetti più belli di quest'attività!

3. Copertina, titolo, numero di pagine: ti fai influenzare da questi tre elementi nella scelta di un libro?

Sì, ma dopo essere stata colpita da un titolo e/o da una copertina leggo anche la trama, e se questa non dovesse essere di mio gradimento abbandono ogni proposito di lettura! 

Per quanto riguarda il numero della pagine, se una storia mi piace la leggo anche se la mole è consistente, ma la riservo per momenti meno impegnativi e in cui ho maggior tempo libero.

4. Autori nuovi: sì o no?

Assolutamente sì, nella scelta di un libro per me conta più la trama che il nome o la nazionalità dell'autore, anche se i libri dei miei autori preferiti tendo a leggerli sempre!

5. Libri semi/auto pubblicati: sì o no?

Ni, ma non per il luogo comune self = schifezza. Il motivo sta nel non avere un lettore digitale, su cui leggere le edizioni digitali, a parte il pc. Poi, procurandomi i libri in biblioteca, mi è difficile trovare nel catalogo le edizioni cartacee.

6. Leggi più libri insieme o uno alla volta?

Solitamente uno alla volta, ma quando dalla biblioteca mi arrivano 4/5 libri tutti assieme con un solo mese di tempo per leggerli tutti allora è  possibile che ne legga più di uno nelle stesse giornate.

7. Il libro che vorresti aver scritto?

Punto in alto: la "Divina Commedia"!


Questi sono i blog che nomino:



14 commenti:

  1. Grazie mille, Ariel! Mi fa molto piacere leggere il mio nome per questa nomina ☺ vedrò di farlo presto anche io ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, ovviamente sono curiosa di conoscere le tue risposte! :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Vero, l'ideatrice ha posto domande molto interessanti :-)

      Elimina
  3. Ciao Ariel!! Da super lettrice di ebook ti posso dire che in effetti senza e-reader è impossibile poter godere della lettura dei libri digitali. Ma una volta che cominci a usare un tablet o un lettore digitale non ti fermi più:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, al momento preferisco continuare a leggere i cartacei, anche se non escludo di comprarmi un ereader, magari più avanti ;-)

      Elimina
  4. Grazie per il tag, è sempre interessante partecipare sia per conoscere meglio gli altri lettori (e blogger), sia per parlare un po' di sé :)
    Nel weekend provvedo a rispondere alle domande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te,in effetti questi premi/tag ci permettono di farci conoscere meglio :-)

      Elimina
  5. Non sapevo della tua esperienza come bibliotecaria, forse l'avevi detto altre volte ma mi è sfuggito comunque adoro questo genere di post dove si permette di scoprire anche qualcosa di più del blogger

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il premio Ariel! Io, nonostante ormai dovrei aver imparato, mi faccio ancora abbindolare dalle belle copertine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Chi più chi meno siamo un po' tutti preda delle belle copertine ;-)

      Elimina
  7. Ciao Ariel,
    Finalmente ho trovato un momento da dedicare a questo carinissimo post. Grazie ancora per la nomina! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Ho appena letto le tue risposte :-)

      Elimina