mercoledì 23 agosto 2017

Il gioco delle tre carte

Cari lettori, continuano le recensioni delle mie letture estive: oggi è la volta de "Il gioco delle tre carte" di Marco Malvaldi, edito da Sellerio.

E' il secondo volume della serie del "BarLume", delle brevi storie a episodi incentrate di volta in volta su un giallo, ma alle quali non manca un pizzico d'ironia, che rende la lettura piacevole e adatta a rilassarsi.

Vero e proprio emblema della serie è il bar di Massimo, un uomo divorziato, un po' cinico e burbero, di quasi quarant'anni che, ogni giorno, si ritrova come ospiti fissi del suo locale, situato nell'immaginaria cittadina toscana di Pineta, quattro arzilli vecchietti: Ampelio (suo nonno); Aldo (il più intellettuale e proprietario di una trattoria); Pilade Del Tacca (ex dipendente comunale) e il Rimediotti (ex portalettere). Sono loro la vera e propria anima del locale: attraverso i loro discorsi e pettegolezzi prende vita la storia che unisce mistero a comicità.

In questo episodio assistiamo alla morte misteriosa di un professore giapponese, giunto a Pineta per un congresso di chimica. Massimo, che durante le conferenze era l'addetto del catering assieme al vecchietto Aldo, verrà coinvolto nelle indagini da una sua vecchia conoscenza, l'ispettore Fusco, già conosciuto nel precedente romanzo, "La briscola in cinque". Pare che la chiave del mistero sia contenuta nel computer del professore, ma non sarà facile riuscire a capire quali segreti si celino al suo interno.

Tutto ciò agiterà non poco il gruppo dei vecchietti, che cercheranno di estorcere a Massimo ogni tipo d'informazione, anche quelle che dovrebbero rimanere riservate...

Una storia leggera e piacevole, scorrevole e divertente, che si fa leggere molto in fretta ed è capace di deliziare un momento di relax! Azzeccato l'uso del dialetto, che risulta compresibilissimo anche per chi non è della zona e che aggiunge quel pizzico di ironia che è il vero fil rouge della serie!
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 

6 commenti:

  1. Ottima recensione 😊 se non sbaglio la serie del "BarLume" è diventata anche una serie Tv! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, sì, infatti quando avrò finito la serie conto di guardarla ;-)

      Elimina
  2. Oh un bel giallo mi stuzzica sempre!! Ho letto diversi noir e gialli ultimamente ma non ne sono mai sazia 😂

    RispondiElimina
  3. ciao ariel non conoscevo questo libro, di gialli leggevo tanto anzi tantissimo di agata christie per ora è un genere che ho un po accantonato ma si confà molto alle vacanze e all estate:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, anch'io lo avevo un po' accantonato a favore del rosa... quest'anno invece ho deciso di riprenderlo ;-)

      Elimina