Cari lettori, oggi vi parlerò de "La lettera segreta" di Chloé Duval, edito da Garzanti. Era da un po' che volevo leggere questo romanzo, che mi ha attratta sin da subito con la sua trama che mescola passato e presente.
La storia ha per protagonista Flavie, insegnante di storia e geografia, appassionata di lavoro a maglia e scrittrice di romanzi rosa a tempo perso che, un giorno, trova nella sua cassetta della posta una lettera degli anni '70 indirizzata alla persona che, all'epoca, abitava nella sua casa.
Trattasi di una lettera d'amore, da parte di un ragazzo che esprime tutti i suoi sentimenti a una misteriosa ragazza, pregandola di stare con lui. La lettera suscita sin da subito la curiosità di Flavie che, grazie al suo animo romantico, sognatore, ed estremamente fantasioso, darà inizio a una vera e propria ricerca che, anche con l'aiuto delle sue abilità di storica, la condurranno dritta dritta da quel misterioso ragazzo, ormai diventato adulto.
Grazie a questo viaggio Flavie potrà finalmente conoscere il destino dei due innamorati e se la loro storia d'amore ha avuto o meno un lieto fine. Ma questo non sarà l'unica sorpresa che si troverà di fronte, perchè sarà proprio durante questa indagine che, la donna, avrà la possibilità di cambiare, in meglio, la sua vita, grazie a una nuova conoscenza...
La storia è molto breve, ma non per questo superficiale. L'idea di una lettera che viene dal passato non è originalissima, ma è una tematica che, personalmente, mi piace, quindi ho letto il romanzo con curiosità. La pecca che mi ha fatto rallentare un po' la lettura è stato invece lo stile, che ho trovato troppo lento, piatto, e a tratti eccessivamente sdolcinato. Questo aspetto, secondo me, ha penalizzato di molto la storia, a cui avrebbe giovato maggiormente uno stile più veloce, ironico e fresco.
Lessi questo romanzo appena uscito catturata dalla bellissima cover, purtroppo ne sono rimasta delusa l'ho trovato troppo sdolcinato e banale. La storia poteva svilupparsi meglio perché le basi ci sono ma a mio parere sfruttate malissimo.
RispondiEliminaCiao Rosa, secondo me è più un problema di stile... peccato!
EliminaAnche a me è piaciuto, ma c'è stato qualcosa che non l'ha reso ai miei occhi "perfetto". Nonostante io ami le storie d'amore melense, romantiche e passionali. Ma in La lettera segreta qualcosa mi ha indotta a ricordarlo con piacere, ma non nel modo in cui credevo. Peccato perché avrebbe potuto rivelarsi una lettura davvero indimenticabile!
RispondiEliminaCiao Gresi, anche a me non ha soddisfatto del tutto anche se, nel complesso, la storia non è male!
EliminaA me piacciono le storie romantiche e sdolcinate... credo quindi che questo romanzo potrebbe piacermi!
RispondiEliminaE poi la cover è bellissima!
Un abbraccio e buona settimana!
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.com
Bene, se deciderai di leggerlo fammi sapere se ti è piaciuto :-)
Eliminache bella storia...proprio di quelle che possono piacere a me! mi segno il titolo:)
RispondiEliminaciao ariel
Bene, se lo leggerai fammi sapere se ti è piaciuto!
EliminaBuona giornata :-)
Che peccato che lo stile non ti abbia coinvolto, quando succede la lettura diventa davvero complicato ed è un vero peccato soprattutto quando la trama coinvolge
RispondiEliminaEh sì, la trama è carina, ma purtroppo lo stile non mi ha coinvolta come pensavo!
Elimina