Buona domenica, cari lettori, oggi mi è venuta voglia di fare un bel book tag che ho scoperto nel blog della mia amica Silvia (http://lanostrapassionenonmuore.blogspot.it/2017/06/tea-book-tag.html), che coinvolge i libri e una delle bevande più amate: il tè!
1. Earl Grey al Double Bergamotto: Un libro ricco,
profondo, intellettuale.
Primo libro di una quadrilogia, che narra l'amicizia, con tutte le sue sfaccettature, tra due ragazze nate e cresciute in un rione malfamato di Napoli. Attorno alle loro vite si sussegue la storia d'Italia: dal dopoguerra al boom economico degli anni '60 passando per gli anni di piombo e l'inizio del XXI secolo.
2. Tè Ricco: Un libro sul quale ritorni spesso.
Non sono solita rileggere libri, perchè la mia lista di nuove letture è troppo lunga, a volte però, più che leggere, mi ritrovo a sfogliare alcuni libri che amavo da da ragazzina e che tengo ancora in libreria, come quelli di Angelo Petrosino, Christopher Pike o quelli della serie "Il club delle babysitter".
3. Limone: Un libro talmente veloce che è finito
prima di averne assaporato le pagine
Un romanzo che consiglio perchè molto avvincente e capace di affrontare, nella sua brevità, temi molto scottanti, come la corruzione del sistema politico e l'eterna lotta tra bene e male.
4. Camomilla alla lavanda: Una lettura della
buonanotte, rilassante, calmante.
Una storia molto leggera, piacevole e scorrevole. La storia d'amore è assai delicata: nota positiva anche per l'ambientazione isolana.
5. Lady Grey: Un classico perfetto per una mattina
invernale
Cosa non dire di questo romanzo che già non sia stato detto? Uno dei miei classici preferiti, con protagonista un'eroina molto emancipata per i tempi in cui è stato scritto. Un inno all'intelligenza e alla forte personalità, a dispetto della semplice apparenza. L'ambientazione gotica lo rende perfetto per una mattina invernale.
6. Arancia: Un libro molto popolare che hanno letto
quasi tutti
Ho letto anch'io questo romanzo: da una parte posso dire che è stato molto scorrevole e avvincente, dall'altra, una volta chiusa la quarta di copertina, ho trovato l'intera trama troppo semplice e scontata. Avevo pure indovinato l'assassino... io, che di solito non lo capisco mai!
7. English Breakfast: un classico in lingua inglese
Un bel classico di un autore inglese, una storia avventurosa che consiglio a tutti, giovani e meno giovani!
8.Canadian Breakfast: un libro anglofono, ma non
british
Melissa Hill è una delle mie autrici preferite: è di origine irlandese e il romanzo che ho scelto è uno dei miei preferiti!
9. Tè verde: Un libro sano per la mente
Primo giallo di una serie, che coinvolge Massimo, barista di un locale di un'immaginaria cittadina toscana e i "vecchietti" che lo frequentano. E' una storia semplice e scorrevole, intrisa di quotidianità e di un sottile umorismo. La trama gialla, inoltre, non è scontata e coinvolge con piacere il lettore.
10. Tè freddo: Un libro
perfetto per l’estate
Un thriller psicologico uscito da poco, dalla trama molto particolare e con un finale mozzafiato. Scritto benissimo non posso non consigliarvelo!
Bene, siamo arrivati alla fine: come sempre, se qualcuno vuole lasciare il suo link lo faccia pure con piacere!
Davvero molto carino questo Tag! Alcuni romanzi non li ho ancora letto, ma ho preso nota 😉
RispondiEliminaBene, spero ti piaceranno ;-)
EliminaCarino questo tag!
RispondiEliminaOddio i libri di Valentina che ricordi! Anche io li adoravo da piccola e li conservo ancora.
Sulla ragazza del treno concordo con te :)
Ciao Viola, bellissimi i libri su Valentina: peccato che poi l'autore abbia terminato la prima serie per crearne un'altra omonima, mi sarebbe piaciuto sapere come sarebbe continuata la sua vita dopo le scuole medie!
EliminaCiao! Sono felice che tu abbia ripreso il mio TAG, anche perché hai consigliato un sacco di romanzi che mi piacciono! Pollice in su per Jane Eyre, Melissa Hill, Sciascia e Malvaldi!Niente male Colazione da Darcy, ed i libretti di Valentina sono davvero un classico della nostra adolescenza :-)
RispondiEliminaCome sai, Elena Ferrante per me è il TOP!
Lo so Silvia, infatti me l'hai consigliata tu, e ti ringrazio per averlo fatto perchè ho scoperto un'autrice di ottimo livello!
EliminaEcco, Ferrante sarà mia un giorno, lo so, però inizierò la quadrilogia solo se e quando l'avrò comprata tutta... 🙄
RispondiEliminaJane eyre... adoro 😍
E' una lettura che ti consiglio molto! Vedo che siamo in molte ad amare Jane Eyre ;-)
EliminaRisposte molto interessanti! Mi sono annotata l'ultimo libro perché per me l'estate è il periodo perfetto per il thriller.
RispondiEliminaCiao Beth, concordo con te: questo romanzo, poi, è veramente molto bello!
Elimina