martedì 29 novembre 2016

I quattro libri delle piccole donne

Cari lettori, oggi avevo in mente di indicarvi un romanzo ben preciso, ma quando su google ho visto che oggi si celebra la nascita di Louisa May Alcott, ho deciso di cambiare libro, rimandandolo alla prossima settimana, e di consigliarvi la serie di "Piccole donne", che ho letto molto tempo fa ma della quale conservo ancora un  bel ricordo. In verità mi mancherebbe la lettura dell'ultimo libro... chissà che non lo faccia prima o poi! Qualcuno di voi lo ha letto?


TRAMA (da amazon)

Le quattro sorelle March - la giudiziosa Meg, l'impertinente Jo, la dolce Beth, la vanitosa Amy - si preparano alla vita vivendo sogni e speranze dell'adolescenza. Le piccole donne crescono e gli svaghi infantili vengono via via sostituiti dai legami del cuore e dai primi dolori che il destino riserva loro. È a questo punto che la storia di Jo balza in primo piano. Impulsiva, irrequieta e geniale la secondogenita incarna lo spirito progressista della Alcott educatrice: fonda la casa-scuola di Plumfield, aperta a studenti di età ed estrazione sociale diversa, protesa a un'educazione che stimoli la libertà, l'amore per la natura, la solidarietà, e dove i giovani ospiti diventano «piccoli uomini». Ormai adulti, i ragazzi di Jo ritorneranno dalle strade del mondo su cui si erano dispersi alla loro mai dimenticata scuola di vita.

20 commenti:

  1. Ho letto Piccole Donne da bambina e mi è rimasto nel cuore, anche se devo recuperare gli altri volumi. E' una lettura a mio parere molto coinvolgente e perfetta per il periodo natalizio. Spero proprio di poterlo rileggere questo Natale e rivivere le avventure delle sorelle March ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, hai ragione, si adatta molto bene al periodo natalizio!

      Elimina
  2. Ariel che bei ricordi mi hai fatto venire in mente!
    Ho adorato questo libro da bambina, ma non ho ancora letto i seguiti anche se ho visto i film, i cartoni animati e tutte le altre cose. Decisamenete è una lettura che resta impressa e che vorrei rileggere, tempo permettendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, il film l'ho visto, i cartoni animati sinceramente non li ricordo! In effetti sarebbe bello rileggerli...

      Elimina
  3. Cara Ariel, fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno che ci fosse un seguito ed è per questo che sono ancora ferma a "Piccole donne", letto quando ero una bimbetta :) Prima o poi li recupererò anche se credo che leggerli durante il periodo natalizio sarebbe meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il periodo natalizio è proprio azzeccato: sinceramente ho preferito il primo volume agli altri, ma anche i seguiti non sono male, a parte l'ultimo su cui non posso pronunciarmi perchè non l'ho letto :-)

      Elimina
  4. Ciao!! Quanti bei ricordi che hai evocato con questo post! Come ti ho già detto, Piccole donne per me è IL libro, quello che mi ha affascinato da piccola e mi ha insegnato ad amare la lettura :-)
    Mi sembra giusto, dunque, ricordare l'anniversario di nascita dell'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ricordo di aver letto sul tuo blog del tuo amore per questi romanzi :-)

      Elimina
  5. Quanto mi è piaciuta questa storia! Non sapevo che fossero quattro libri, ne ho letti due - “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”. Cosa mi sono persa? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo è incentrato su Jo, suo marito e la vita nella loro scuola, il quarto m'incuriosisce perchè non l'ho letto!

      Elimina
  6. è sempre un classico che non va mai giù di moda...
    a mio avviso ogni bimba dovrebbe leggerli tutti...
    grz per averne parlato..
    bacio carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daniela, anch'io penso che sia una lettura adatta a tutte le bambine, piccole e grandi!

      Elimina
  7. Ho letto il libro "Piccole donne" e l'ho adorato!😍 Non sapevo che fossero quattro i libri, devo recuperarli! Anche il film è meraviglioso, lo danno sempre in onda per le feste natalizie!❤ Buona serata!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto il film, alla pari dei libri, magari lo ridaranno anche durante le prossime feste! Buona serata anche a te :-)

      Elimina
  8. Ciao Ariel! È in assoluto il mio libro preferito, devo anche io recuperare l'ultimo però :-) Grazie per avermi riportata indietro negli anni...quanti bei ricordi ❤️

    RispondiElimina
  9. Da piccola ho adorato Piccole donne ed è stato il libro che ha fatto nascere in me la passione per la lettura. Proprio recentemente ho comprato il librone con tutte e quattro le storie di cui hai postato la copertina e spero di riuscire a rileggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe rileggerlo, o per lo meno iniziare il quarto che non ho mai letto!

      Elimina
  10. Ciao, Ariel! Ho bellissimi ricordi legati a Piccole donne, fu uno dei primi libri che lesse mia madre da piccola e anche grazie a questo libro mi trasmise la passione per la lettura. A me mancano i due libri riguardo i ragazzi, ma prima o poi arriverà anche il loro turno =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, mi fa piacere di averti fatto ricordare momenti lieti! Secondo me i migliori sono i primi due (soprattutto il primo) ma sono curiosa di leggere l'ultimo ;-)

      Elimina