sabato 12 novembre 2016

Book tag: dalla A alla Z

Cari lettori, oggi ho deciso di fare un tag che avevo in mente già da un po' di tempo e che avevo trovato nel blog di Jessica di http://theinkspell.blogspot.it/2016/10/booktag-05-libri-e-dintorni-dalla-alla-z.html. E' un tag abbastanza lungo, quindi ringrazio già in anticipo chi riuscirà a leggermi fino alla fine ;-)

A- AUTORE CON LA A MAIUSCOLA (QUELLO DI CUI HAI LETTO PIU' LIBRI)





Chi mi conosce sa che adoro il genere chick lit, quindi la mia risposta non può che essere Sophie Kinsella!


B- BEVO RESPONSABILMENTE, QUANDO LEGGO

In realtà non sono solita bere quando leggo, ma una delle piccole gioie della vita è sorseggiare, quando fa caldo, l'estathè seduta sul balcone e in compagnia di un ottimo romanzo ;-)

C- CONFESSO DI AVER LETTO...





Più di un romanzo tratto dalla trasmissione "Amici": già all'epoca avevo notato come fossero scritti male e contenessero un numero di parolacce un po' troppo elevato per i miei gusti, ma per un po' di anni ho perserverato, dato che seguivo assiduamente la trasmissione!


D- DOVREI SMETTERE DI...





Rimandare alcune letture di classici, come "Il buio oltre la siepe"; "Cime tempestose"; "Il nome della rosa"; "Il grande Gatzby"...


E- E-READER O CARTACEO?

Cartaceo, anche se non nego la praticità dell'e-reader e la grande possibilità che ha offerto agli scrittori emergenti di far diffondere le loro storie.

F- FANGIRL IMPENITENTE DI...





Ma ovviamente di Mr. Darcy, e di chi se no?


G- GENERE PREFERITO E CHE DI SOLITO NON LEGGI

Il mio genere preferito è il romanzo rosa chick lit ma adoro anche i gialli. Non leggo invece libri horror, di fantasy e di fantascienza.

H- HO ATTESO A LUNGO PER...





Leggere il primo libro di Harry Potter, perchè non sono amante del genere fantasy, ma nel complesso mi è piaciuto e l'ho trovato ben strutturato quindi, prima o poi, leggerò anche il secondo libro!


I- IN LETTURA AL MOMENTO





"Il domatore di leoni" di Camilla Lackberg, il suo ultimissimo giallo, che per ora mi sta piacendo molto!


L- LUOGO PREFERITO PER LEGGERE

Home sweet home!

M- MIGLIOR PREQUEL DI SEMPRE

Al momento non mi viene in mente nessun titolo, perciò passo...

N- NON VORREI MAI LEGGERE...





Le "Cinquanta sfumature di grigio" e tutti i romanzi simili che sono usciti sull'onda del suo successo, troppo ripetitivi e poi, a mio parere, sviliscono il genere femminile.


O- ONCE MORE (UN LIBRO CHE HAI RILETTO TANTE VOLTE, MA RILEGGERESTI ANCORA)





Da ragazzina adoravo lo scrittore di gialli Christopher Pike e ho letto un sacco di volte "La morte arriva per posta", che mi era stato regalato dai miei per Natale. E' una storia molto bella, ricca di tensione ma anche commovente e che fa riflettere molto, chissà che prima o poi non la rilegga di nuovo!


P- PERLA NASCOSTA (UN LIBRO CHE NON TI ASPETTAVI FOSSE TANTO BELLO)





La serie de "L'amica geniale" di Elena Ferrante. L'ho letta solo perchè mi è stata consigliata da un'amica e l'ho trovata veramente un'ottima storia!


Q- QUESTIONI IRRISOLTE (UN LIBRO CHE NON SEI RIUSCITA A FINIRE)





Di solito cerco di arrivare alla fine dei libri, anche se non mi entuasiasmano, ma con "Uno splendido disastro" ho chiuso dopo il primo capitolo...


R- RIMPIANTI LETTERARI (SERIE INTERROTTE O LIBRI PERDUTI CHE NON POTRETE FINIRE DI LEGGERE)

Sinceramente non ho rimpianti, se mi vienen voglia di leggere un libro lo prenoto in biblioteca o lo compro! Al massimo a volte mi dispiace dimenticare alcune trame di libri letti anni e anni fa.

S- SERIE INIZIATE E MAI FINITE...

Ho letto solo i primi tre libri di Twilight e poi ho iniziato la serie di "Bastardo numero uno" e quella di "Harry Potter": non ho intenzione di proseguirle nell'immediato, non perchè non mi siano piaciute, ma perchè il tempo è troppo poco per la mia lista di letture!

T- TRE DEI TUOI ANTAGONISTI PREFERITI





Dracula; Ursula e il terzo non mi viene in mente ;-)


U- UN APPUNTAMENTO CON (PERSONAGGIO DI FANTASIA)

Sarò ripetitiva, ma mi piace molto il personaggio di Mr. Darcy :-)

V- VORREI NON AVER LETTO...





"Giovane carina molla tutto e cambia vita" di cui presto farò uscire la mia recensione: una vera delusione!


Z- ZANNA AVVELENATA (QUEL FINALE CHE PROPRIO NON VI E' MAI ANDATO GIU')





Romeo e Giulietta: uno delle storie più tragiche della letteratura, non credete?


Bene, siamo giunti alla fine, grazie per chi è arrivato fino a qui: aspetto i vostri pareri o il link delle vostre risposte nel caso abbiate voglia di condividerlo, buona domenica :-)

P.s. Le immagini sono tratte da siti di libri, mentre quella della casetta da clipart, se dovessero violare il copyright provvederò a eliminarle.

14 commenti:

  1. Ciao Ariel.
    Ho fatto anch'io questo tag, è molto lungo è vero ma ci permette di conoscerci un pò meglio.
    Fangirl di Darcy? Bhe siamo in tante a quanto pare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la schiera di ammiratrici è quasi infinita ;-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel! :) Che carino questo booktag, appena ho tempo magari lo faccio! Concordo su "Cinquanta sfumature", non è proprio scattata la scintilla e preferisco dedicare il tempo ad altre letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te, c'è molto di meglio in giro! Passerò di certo a leggere le tue risposte :-)

      Elimina
  3. Carinissimo questo Tag! Io è da una vita che non ne faccio uno, ma prima o poi recupero promesso!
    Anche io adoro Mr Darcy e dovrei smettere di rimandare la lettura di alcuni classici. Con l'ultimo ordine su Libraccio ho preso "Il buio oltre la siepe" chissà che sia la volta buona! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi ce la faremo ;-) Aspetto di leggere un tuo prossimo tag!

      Elimina
  4. Ciao!! Ma che TAG carino...prima o poi te lo rubo!! :-)
    Conoscevo già un po' delle risposte, ma sono assolutamente d'accordo sulla Kinsella e su Elena Ferrante! Ed ovviamente aspetto il tuo parere sull'ultimo della Lackberg...

    RispondiElimina
  5. Appena trovato questo bel angolino letterario :) Non potevo evitare di unirmi ai tuoi lettori!
    Tra i libri che hai citato mi piacciono particolarmente Dracula, Harry Potter (che strano, eh? XD), Il buio oltre la siepe e Orgoglio e pregiudizio. Anche io non smanio per leggere Cinquanta sfumature di grigio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, benvenuta nel mio blog, grazie per esserti aggiunta tra i miei followers :-)
      Vedo che abbiamo qualche gusto letterario in comune! Buona serata

      Elimina
  6. Assolutamente fangirl di Darcy ovviamente *_* <3 <3 <3

    RispondiElimina
  7. Anch'io rimando spesso la lettura di Il buio oltre la siepe. Chissà per quale motivo, c'è qualcosa che "mi impedisce" a leggerlo! 😑 Davvero L'amica geniale si è rivelata una bella lettura?? Allora me lo segno! Ne ho sentito parlare molto bene 😊😋

    RispondiElimina