mercoledì 22 marzo 2023

Otto volante

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Otto volante", scritto da Janet Evanovich ed edito da Salani.

Trattasi dell'ottavo volume incentrato sulle avventure della cacciatrice di taglie Stephanie Plum. In questo episodio, la nostra protagonista, oltre a dover provvedere alle consuete catture per conto del cugino Vinnie (suo datore di lavoro), dovrà occuparsi di un caso che riguarda la vicina di casa della sua estrosa famiglia.

La donna infatti rischia di perdere la proprietà della sua abitazione per averla offerta come garanzia sulla buona condotta di sua nipote, separata con una figlia. Peccato però che sia misteriosamente scomparsa assieme alla figlioletta.

Con l'aiuto dell'ex prostituta Lula, Stephanie inizierà a indagare, scontrandosi così con l'ex marito rancoroso della fuggitiva, eccentrici avvocati, ma soprattutto con Eddie Abruzzi, un pericoloso malavitoso, che inizierà a tormentarla attraverso i suoi scagnozzi travestiti da animali.

Tra manette perdute, automobili che saltano in aria, un cadavere sul divano e pericolosi agguati, Stephanie si renderà ancora una volta protagonista di una serie di eventi dalla sfumatura tragicomica.

Come sempre, non mancheranno i due uomini che le fanno battere il cuore: Joe Morelli, suo amore di gioventù del quale in precedenza ha rifiutato la proposta di matrimonio, e il collega cubano Ranger, con il quale Stephanie ha una notte bollente in sospeso...

Come ho già scritto nelle precedenti recensioni della serie, adoro ritagliarmi dei momenti per leggere questo tipo di libri, perchè sono molto divertenti, al limite del comico. Lo stile semplice, diretto e dialogato conferiscono un ritmo sostenuto alla narrazione, tenendo così il passo alle numerose avventure che vi sono narrate. Il tono comico/ironico ridimensiona gli eventi che vi sono descritti, donando loro la giusta leggerezza per poter continuare a immergersi nelle peripezie della simpatica protagonista senza mai farsi mancare un sorriso. 

Purtroppo questo è l'ultimo libro della serie che è stato tradotto in italiano e perciò per me le avventure di Stephanie finiscono qui. Resto però fiduciosa sul fatto che, magari, tra qualche anno la casa editrice riprenderà a tradurre i rimanenti volumi, ridonando così a me e a tutti i lettori italiani la possibilità di poter nuovamente essere coinvolti in questo mondo così estroso, ma allo stesso tempo capace di donare dei momenti di rilassatezza e ilarità.


DELLA STESSA AUTRICE:

Bastardo numero uno

Due di troppo 

Tre e sei morto

Non dire quattro 

Batti il cinque

Sei nei guai 

Stephanie ammazza 7

2 commenti:

  1. Ciao Ariel! le tue recensioni dei libri di questa scrittrice mi indirizzano verso di lei, devo cercarla, credo mi piacerebbe il suo stile!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, se hai voglia di divertirti te la consiglio pienamente! Buona domenica anche a te :-)

      Elimina