giovedì 9 marzo 2023

E' tempo di ricominciare

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "E' tempo di ricominciare", scritto da Carmen Korn ed edito da Fazi Editore.

Trattasi del secondo volume della trilogia incentrata sulla vita delle quattro amiche Henny, Kathe, Lina e Ida e di tutti i personaggi che vi gravitano attorno come mariti, figli, nipoti, genitori, amici e conoscenti. Il libro copre gli anni che vanno dal 1949 al 1969 e in questo ventennio saranno diversi gli eventi che intercorrono nelle vite delle quattro protagoniste. 

Henny, dopo il fallimento del suo secondo matrimonio, si avvicinerà finalmente a Theo, il quale accoglierà con amore anche i due figli di Henny: Katja, che si è già costruita una propria famiglia, e Klaus, che dovrà vivere in clandestinità la sua storia d'amore omosessuale con il musicista Alex.

Kathe, invece, dopo la prigionia, dovrà reinserirsi nel mondo civile provando a superare le brutte esperienze grazie all'amore di suo marito Rudi, anch'egli reduce da un campo di prigionia. La donna dovrà inoltre provare a ricostruire il rapporto con la migliore amica Henny, guastato dalla denuncia nei suoi confronti da parte del secondo marito di Henny.

Lina, invece, continuerà a gestire la libreria assieme alla sua compagna Louise: la loro sembrerebbe una vita appagante e serena, ma una crisi inattesa di Louise e un vizio che sfocerà nella dipendenza romperà la tranquilla quotidianità della coppia.

Infine Ida, che nel primo capitolo aveva lasciato il facoltoso marito per un ragazzo di origine cinese, parrà un po' annoiata dalla sua vita, al contrario della figlia Florentine che, dotata di una bellezza che non passa inosservata, intraprenderà la carriera di modella. Entrambe, inoltre, subiranno il fascino di Alex, compagno di Klaus, e questa attrazione porterà a delle particolari conseguenze che di certo verranno meglio approfondite nel terzo e ultimo volume della serie.

All'interno della narrazione, la vita delle quattro amiche e dei loro familiari s'intreccerà con gli eventi della Storia del dopoguerra, come gli inizi della guerra fredda, la crisi dei missili su Cuba, la morte di Marilyn Monroe, il successo dei Beatles, l'Eurovision Song Contest... fino allo sbarco sulla Luna.

Devo ammettere che lo scorso anno, quando avevo letto il primo volume di questa serie, avevo apprezzato la lettura, ma con qualche riserva, dovuto a mio parere alla lentezza del ritmo narrativo e allo scarso approfondimento psicologico dei personaggi principali. Al contrario, questo secondo volume mi ha convinta molto di più dato che, essendo già avviata la storia, non ho rinvenuto un'eccessiva lentezza nella narrazione e, conoscendo lo stile dell'autrice, ho comunque apprezzato il modo attraverso il quale ha esposto i vari eventi, abbracciando una visione corale che avevo gradito anche nel primo volume. 

L'unica perplessità che mi ha suscitato questo libro è stata la grande difficoltà nel vivere il loro amore da parte di Klaus e Alex in contrapposizione alla tranquillità con cui viene descritta la vita e il rapporto tra Lina e Louise... forse per le donne omosessuali era più semplice fingere una vita normale rispetto alle coppie gay?

A parte questo dubbio non chiarito, a lettura conclusa, posso affermare di essere già molto curiosa di leggere il terzo e ultimo libro della serie e di certo non aspetterò molto dal farlo. 

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Figlie di una nuova era

4 commenti:

  1. come sai, le saghe non mi dispiacciono affatto e se questa comprende solo tre libri, appena smaltisco le serie in corso, terrò conto di questa! mi piace il periodo storico di riferimento.
    ciao Ariel buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che potrebbe piacerti, Angela! Buona domenica anche a te :-)

      Elimina
  2. Ariel io mi sono persa anche il primo volume uffa..
    Grazie della recensione che invoglia a leggerlo😘

    RispondiElimina