venerdì 30 ottobre 2020

La felicità vuole essere vissuta

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "La felicità vuole essere vissuta", scritto da Loredana Limone ed edito da Salani.

Trattasi del quarto e ultimo volume della serie dedicata a "Borgo Propizio", un immaginario paesino italiano creato dalla fantasia dell'autrice e collocato probabilmente in centro Italia.

Anche in questo nuovo episodio ritroviamo i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei primi tre volumi, come le sorelle Mariolina e Marietta e i loro rispettivi consorti Ruggero e Felice Rondinella (sindaco del borgo); Belinda e la sua nuova famiglia; Ornella; Dora la giornalaia pettegola; Antonia, Bartolomeo Saltalamacchia e le sue figlie...

Dopo il tragico terremoto che ha devastato il borgo nel terzo volume, Borgo Propizio pare risorgere dalle proprie ceneri e ritornare quello di un tempo: non senza qualche cambiamento, come l'arrivo di un parrucchiere cinese e dell'eccentrica boutique "Amandissima", oltre alla riapertura della scuola. Per non parlare della troupe televisiva giunta tra le sue mura per girare un film sulla leggendaria figura di Aldighiero il Cortese...

Attraverso una narrazione corale, il lettore entrerà nelle case e nelle vite di questi personaggi, assaporandone gioie e dolori. A differenza dei libri precedenti, in quest'ultima opera non è presente una vera e propria trama, ma un insieme di "spaccati di vite", nelle quali trapelano valori molto importanti, come quelli dell'amicizia e della solidarietà, anche se a volte ho notato un'eccessiva enfasi sul classico tema dei "pettegolezzi di paese" che, dal punto di vista stilistico, ha conferito un po' troppa lentezza al romanzo. 

Apprezzatissimo il finale, che ovviamente non vi svelerò, ma che chiude questa saga in modo davvero eccellente, non solo per il tema trattato ma anche per il modo con cui l'autrice ha deciso di inserirlo nel contesto narrativo. 

Un romanzo quindi che, pur non essendo a mio parere il migliore della serie, chiude in modo magnifico la storia di questo borgo immaginario e che consiglio quindi a tutti coloro che non hanno ancora terminato la lettura di questa saga.

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Borgo Propizio 

E le stelle non stanno a guardare 

Un terremoto a Borgo Propizio 

10 commenti:

  1. Leggere le tue recensioni mi piace un sacco, mi fai venir voglia di comprare i libri di cui parli! Bravissima! *_*
    Questo ha una trama carina, ma immagino di dover partire dal primo e considerato che sto cercando di recuperare tutte le letture che ho accumulato nel Kindle ho paura che sarà lunga! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Ti capisco, anche la mia wish list è praticamente infinita ;-)

      Elimina
  2. loredana <3
    che voglia di fare ritorno a borgo propizio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ariel! Non ho mai letto questa serie, ma sembra interessante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie leggera, tranquilla e velata da un pizzico d'ironia... te la consiglio!

      Elimina
  4. ho letto e apprezzato molto questa serie. Ho avuto anche il piacere di incontrare l'autrice prima che morisse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, io non ho mai avuto occasione di incontrarla, anche se mi sarebbe piaciuto, ma avevo chiacchierato un po' con lei su Fb...

      Elimina
  5. Bella recensione cara ariel
    Un abbraccio a te

    RispondiElimina