mercoledì 12 agosto 2020

Agosto: La nascita di Venere di Botticelli

Cari lettori, ritorna oggi la mia rubrica mensile dedicata all'arte. Il quadro che ho scelto questo mese è un celebre dipinto di Sandro Botticelli, "La nascita di Venere", conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze (172, 5 x 278, 5 cm).

Secondo gli studiosi d'arte, l'opera (d'olio su tela) venne realizzata dopo il ritorno da Roma dell'artista, nel quale si era recato nel 1482 per affrescare la Cappella Sistina. 

Al centro del dipinto lo spettatore può ammirare Venere su una conchiglia, che sorge dalle acque. Attorno a lei la ninfa Ore le porge un manto rosa ricoperto di fiori, mentre dall'altra parte Zefiro, il vento dell'amore e della passione, abbraccia la ninfa Clori. La posa di Venere richiama quella delle statue classiche, mentre il viso sarebbe ispirato alle fattezze di Simonetta Vespucci, musa del Botticelli. Lo sfondo potrebbe invece essere ispirato al golfo dei Poeti. 

Nel ritrarre la scena, il pittore prese a modello vari testi letterari, come le Stanze di Angelo Poliziano, i testi dei poeti latini Lucrezio e Ovidio e del greco Esiodo. Il quadro riprende ed esprime l'ideologia neoplatonica, ricorrente nelle opere artistiche rinascimentali e, secondo tale filosofia, rappresenterebbe l'emblema di un amore puro, semplice e nello stesso tempo energia vitale, la quale viene espressa anche nelle forme armoniche della dea stessa. 

L'opera è davvero molto bella, anche da ammirare. Anni fa ho avuto l'occasione di visitare la galleria degli Uffizi e sono rimasta veramente colpita dall'ammirevole resa che dal vivo reca questo quadro. Se non l'avete mai visto vi consiglio di farlo, approfittando del fatto che, nella stessa sala, è presente anche un altro celeberrimo quadro dell'artista, "La primavera".

E anche per questo mese è tutto: appuntamento a settembre per scoprire quale sarà la prossima opera di cui vi parlerò!

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_di_Venere 

https://www.analisidellopera.it/sandro-botticelli-nascita-di-venere/ 

10 commenti:

  1. Un'opera piena di fascino, sarebbe bello poterla ammirare dal vivo 😍
    Buon ferragosto😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo rende ancora meglio, Angela, se ti capiterà l'occasione non fartela scappare ;-)
      Buon ferragosto anche te!

      Elimina
  2. Sarebbe bello poter ammirare certe opere da vicino 🤗🤗

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione dal vivo la resa è eccezionale e non si può di certo dire di tutte le opere d'arte!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ariel! Quest'opera di Botticelli è davvero meravigliosa! Spero in futuro di avere anch'io l'occasione di ammirarla dal vivo! 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, te lo auguro, mi fa piacere che anche tu apprezzi questo bel dipinto :-)

      Elimina
  5. Bellissimo.. rappresenta il top del rinascimento italiano!!!
    Buon agosto cara ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è proprio uno dei simboli del periodo rinascimentale! Buon agosto anche a te, Daniela :-)

      Elimina