giovedì 20 agosto 2020

Il suggeritore

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Il suggeritore", scritto da Donato Carrisi ed edito da Longanesi e Tea.

La vicenda ha inizio con il ritrovamento di alcune braccia sinistre, appartenute a cinque bambine misteriosamente scomparse nei giorni precedenti, più quella di una misteriosa sesta bambina non identificata.

Il caso viene affidato alla squadra coordinata dal commissario Roche, alla quale fanno parte l'anziano Stern, il giovane Boris e la scontrosa Sarah Rose. A essi si aggiungono il criminologo Goran e Mila, esperta nel ritrovamento di persone scomparse. Il gruppo decide di chiamare il serial killer con l'ipotetico nome "Albert", in modo da iniziare a definirlo concretamente come una persona.

Dopo pochi giorni il caso sembrerebbe risolto: per un banale controllo a un posto di blocco viene fermato un uomo, e nel bagagliaio della sua automobile verrà ritrovato proprio il corpo di una delle bambine scomparse. Quell'uomo, che si scoprirà essere un pedofilo, si ucciderà in cella poco dopo e, purtroppo, la squadra di Roche si renderà conto che non era lui l'assassino ma che, il vero serial killer, con quel gesto aveva voluto "suggerire" alla polizia la natura perversa di quell'uomo.

Questo episodio sarà solo il primo di una serie di simili eventi: seguendo le tracce lasciate dall'assassino, i poliziotti a poco a poco ritroveranno i corpi delle cinque bambine in luoghi che segnalano alcuni delitti rimasti irrisolti. Fino a quando, il cadavere della quinta e ultima bambina, verrè ritrovato proprio nel posto in cui si riunisce la squadra di polizia... e se questa volta il "suggeritore" stesse accusando uno di loro? E, soprattutto, chi si nasconde dietro a questo piano così diabolico ma magistralmente costruito? 

Passo dopo passo la verità inizierà a venire a galla, ma i colpi di scena non mancheranno, e più di una volta il lettore si troverà spiazzato in un crescendo di rivelazioni sconvolgenti...

Quello che più mi ha colpito di questo romanzo è l'architettura della trama, molto complessa ma, nello stesso tempo, assai definita: ogni dettaglio non è casuale, bensì inserito magistralmente all'interno dell'intreccio. Ho ammirato molto anche lo stile dell'autore nel delineare la psicologia dell'assassino e dei vari personaggi, soprattutto quella di Mila, e le nozioni di criminologia mi hanno incuriosita molto. Nonostante questi aspetti positivi, ce ne sono stati un paio che mi hanno convinta di meno: per prima cosa, pur amando i colpi di scena, verso la fine li ho trovati un po' eccessivi e, secondo aspetto, mi ha un po' deluso il finale, poichè l'ho ritenuto delineato un po' troppo frettolosamente, almeno secondo i miei gusti. Avrei sicuramente gradito qualche spiegazione in più, a scapito magari di altri passaggi, presenti nei capitoli precedenti, che ho trovato un po' troppo prolissi. A parte questo, però, considero la storia di alta qualità e ben rivaleggia con i romanzi esteri dello stesso genere.

8 commenti:

  1. Carrisi mette molta carne al fuoco, e questo è un aspetto positivo e negativo insieme, dipende un po' dalle aspettative e dai gusti personali.
    condivido, trama ben architettata e intrigante, gli sviluppi creano tensione e voglia di proseguire nella lettura.
    Per me Carrisi è sempre un'ottima lettura, e anche se arrivata all'ultima pagina ti rendi conto che c'era "qualcosa che non andava", alla fine mi piace proprio come mi fa sentire durante la lettura: adrenalina a fiumi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, per me è il primo romanzo che leggo di quest'autore e, a parte poche perplessità, la lettura intriga davvero parecchio! :-)

      Elimina
  2. Mi piacque molto, e presto recupererò qualcos'altro di questo autore 🤗❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho intenzione di leggere altro di questo autore, anche se non nell'immediato ;-)

      Elimina
  3. Ciao Ariel! Non ho mai letto nulla di Carrisi, ma devo ammettere che non mi ispira del tutto! Ho la sensazione che potrebbe risultare pesante come lettura, ovviamente per me!
    Mi ha fatto piacere leggere la tua recensione, si vede che ti è piaciuto molto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, se ti piacciono i thriller psicologici è una lettura che fa per te se no... ti consiglio altro ;-)

      Elimina
  4. Ciao Ariel, non ho mai letto nulla di Carrisi. Da cosa mi consigli di iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta, il mio consiglio è di iniziare proprio da questo romanzo, così come ho fatto io ;-)

      Elimina