lunedì 10 febbraio 2020

Il gatto che aiutava a trovare nuovi amici

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Il gatto che aiutava a trovare nuovi amici", scritto da Rachel Wells ed edito da Garzanti.

Trattasi del quinto libro dedicato alla serie con protagonista Alfie, il celeberrimo "gatto dei portoni". In questa nuova avventura, il nostro micio sarà alle prese con diversi problemi, che riguarderanno sia i suoi amici felini sia quelli umani.

Nell'appartamento in cui in passato abitava la sua prima "fidanzatina", infatti, si trasferirà una nuova famiglia, composta da Sylvie (una donna appena separatasi dal marito), la figlia adolescente Connie e la gattina Hana, che da subito attirerà la simpatia di George, il "figlioccio" di Alfie. 

Connie stringerà un legame molto forte con Aleksy, il figlio di Franceska, ma Sylvie, iperprotettiva, non accetterà questa relazione e cercherà in tutti i modi di osteggiarla. Come reagiranno ai suoi divieti i due ragazzi, alle prese con la complicatà età adolescenziale? Gli abitanti di Edgar Road cercheranno in tutti i modi di aiutare i due giovani e di stringere amicizia con la donna: ce la faranno a scalfire le sue resistenze e le sue paure?

Ovviamente Alfie non starà a guardare, ma cercherà in tutti i modi di aiutare i suoi amici umani, anche se i risultati non sempre saranno positivi. Ma il nostro protagonista dovrà fare i conti anche con George che, come Aleksy, pare stia vivendo una sorta di fase "adolescenziale" e, purtroppo, anche con una terribile verità che coinvolgerà la sua amata Tigre, madre "adottiva" di George. Insomma, Alfie non avrà un attimo di tregua, tanto più che si avvicinerà anche il periodo natalizio... 

E' sempre un piacere ritornare a Edgar Road e ritrovare i suoi abitanti, da Claire a Jonathan, da Polly a Matt, da Franceska e la sua famiglia, oltre a tutti i gatti che ruotano attorno alla vita di Alfie. I temi affrontati in questo romanzo sono soprattutto quelli del cambiamento e della perdita, che conferiscono alla storia una patina di malinconia, ma il tutto viene trattato con estrema delicatezza. Carinissimo il parallelismo tra l'adolescente Aleksy e il piccolo George, il quale coinvolgerà Alfie in un mistero che riguarderà un burbero anziano. 

Anche se i romanzi hanno un po' perso quella dimensione corale che apprezzavo tanto, amo molto leggere questa serie, che affronta sempre temi mai scontati e banali, che nella sua semplicità pone numerosi spunti di riflessione, che è capace di trasmettere serenità, pacatezza e un pizzico di speranza. Consigliata soprattutto agli amici dei felini ma non solo, con l'invito, ovviamente, a iniziare la lettura dal primo volume. 
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

6 commenti:

  1. Ciao! Immagino che questa serie ti piaccia… visto che sei un'amante dei gatti! Credo che però potrebbe piacere anche a me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, la serie affronta una serie di tematiche molto attuali e interessanti, per questo penso potrebbe piacere molto anche a te :-)

      Elimina
  2. Ma che simpatico questo gattino.
    Permette di toccare temi anche importanti, come tu dici, ma mantenendo quella leggerezza che aiuta il lettore a non appesantirsi.
    Poi, altro che amici........
    Gli animali fanno rimorchiare un sacco. Non lo sapevi? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, Claudia! Proprio nel primo libro della serie, sarà proprio Alfie a fare da cupido a una delle coppie del romanzo ;-)

      Elimina
  3. Non sapevo che fosse una serie e non sono sicura di aver mai visto il primo! Adoro i gatti, potrebbe essere interessante leggerli! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, è una serie molto carina, e se sei una "gattara" come me non posso non consigliartela ;-) Il primo libro s'intitola "Il gatto che aggiustava i cuori" ed è ormai uscito da un po' di anni...

      Elimina