mercoledì 13 febbraio 2019

Il gatto che donava allegria

Cari lettori, il post di oggi è dedicato alla recensione del romanzo "Il gatto che donava allegria", scritto da Rachel Wells ed edito da Garzanti.

Trattasi del quarto libro incentrato sulle avventure del tenerissimo gatto Alfie e delle sue famiglie. In questo nuovo episodio della serie, Claire erediterà una casa al mare da una prozia e, con grande gioia, deciderà di ristrutturarla per farne una casa vacanze. Dato che però le spese sono assai ingenti, anche le famiglie di Polly e Franceska diventeranno in parte proprietarie dello stabile, investendo una quota dei loro risparmi. Alfie e il piccolo George saranno davvero felici di ciò, perchè questa nuova occasione rinsalderà ancora di più i rapporti tra tutte le loro famiglie, oltre che permetter loro di trascorrere weekend e vacanze in un posto salutare e davvero meraviglioso.

I problemi, però, non tarderanno a manifestarsi: Andrea, la loro vicina della casa al mare, cercherà in tutti i modi di comprare il loro stabile e, quando otterrà un categorico rifiuto, comincerà a fare terra bruciata attorno a tutte le tre famiglie coinvolgendo gli abitanti del paese. Quale motivazione si nasconde dietro al suo comportamento così ostile? A questo si aggiungeranno gli strani incidenti che cominceranno a verificarsi nella casa... che siano solo casuali oppure no?

Tra lavori, pesanti investimenti in denaro e problemi relazionali che coinvolgeranno anche i più piccoli, le famiglie di Alfie avranno ben poco da annoiarsi e da stare tranquille. Anche il nostro Alfie si farà coinvolgere dai problemi dei suoi padroni, oltre che dalla "cotta" che il suo micino George prenderà per l'altezzosa gatta di Andrea...  riuscirà il nostro gatto a far tornare la serenità tra le sue famiglie e a risolvere i misteri che aleggiano attorno a quella casa?

Ancora una volta la Wells ci regala una storia molto piacevole e rilassante, condita da quel pizzico di mistero che contraddistingue le sue storie. E' sempre bello ritrovare Alfie, George e tutti i suoi padroni che ormai, per i lettori della serie, sono diventati più che semplici conoscenti. L'unica pecca che ho ravvisato in questo nuovo capitolo della serie è la mancanza di una prospettiva corale: la storia infatti non  presenta i vari intrecci sui singoli personaggi a cui eravamo abituati dai precedenti episodi, ma si svolge su un unico filone narrativo e questo, a mio gusto, ha un po' penalizzato la lettura. Nonostante questo, comunque, è una storia molto gradevole, che consiglio agli amanti della serie e a chi cerca un libro per rilassarsi con un protagonista felino davvero adorabile.
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

18 commenti:

  1. Ho letto solo un libro con Alfie ed è un gattino davvero delizioso. Non è un tipo di storie cui do priorità, però ogni tanto una lettura rilassante ci sta ;-))
    Ciao :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, a me piace molto questa serie, sia per lo stile semplice e scorrevole sia per le trame che l'autrice sviluppa di volta in volta, mai banali e molto attuali :-)

      Elimina
  2. I libri sui gatti mi piacciono molto. Appunto. Buona serata, Ariel.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto, Sinforosa!
      Buona serata :-)

      Elimina
  3. Che bella questa serie!!! Devo cominciarla! Ciao Ariel😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, penso potrebbe piacerti, fammi sapere cosa ne pensi se la leggerai ;-)

      Elimina
  4. Ciao! Sono sicura che questo romanzo per amanti dei mici mi piacerebbe molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì, Silvia, anche perchè l'autrice sviluppa sempre molte tematiche! :-)

      Elimina
  5. Wow! Non pensavo fosse così bello :) Ci penserò, allora ;) L'avevo snobbato completamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, se deciderai di leggerlo ti consiglio di iniziare dal primo libro, "Il gatto che aggiustava i cuori" :-)

      Elimina
  6. Non sapevo facesse parte di una serie, ma anche se preferisco i cani, questa copertina è davvero carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tutte le copertine della serie sono deliziose :-)

      Elimina
  7. Ciao Ariel! Mi ero totalmente persa questo libro, sembra davvero carino e adoro quando gli animali hanno un ruolo protagonista nella storia, quindi lo metto in WL =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, personalmente ho un debole per i gatti! Il libro fa parte di una serie, per questo se lo leggerai ti consiglio di iniziare dal primo, "Il gatto che aggiustava i cuori" :-)

      Elimina
  8. ciao devo leggere prima e poi le avventure di questo micio. Un buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, è una serie leggera ma non per questo superficiale, che consiglio soprattutto agli amanti dei gatti e degli animali più generale! Buon inizio di settimana anche a te :-)

      Elimina