giovedì 12 dicembre 2019

Harry Potter e il calice di fuoco

Cari lettori, oggi vi parlerò del quarto libro della serie di Harry Potter, "Harry Potter e il calice di fuoco", di J. K. Rowling, edito da Salani.

In questo nuovo capitolo della saga, Harry si trova già al quarto anno nella scuola di Hogwarts e, a differenza degli altri, il nostro maghetto scoprirà che non si terrà il solito torneo di quidditch, ma una gara (il "Torneo Tremaghi") che coinvolgerà anche gli alunni di altre due scuole di magia. 

Ogni scuola dovrà avere un proprio rappresentante, il quale affronterà ben tre prove: questi saranno scelti dal cosiddetto "calice di fuoco" che, in base alle candidature, sceglierà a suo insindacabile giudizio i tre maghi che si sfideranno per ottenere la coppa Tremaghi. 

Nonostante Harry non possieda i requisiti per partecipare e, per questo, non abbia avanzato la sua candidatura, il calice, oltre ai tre nomi, ne estrarrà un quarto, che riporterà proprio il suo nome!

Questo sarà l'inizio di un periodo davvero complicato per Harry, dato che si troverà a essere il mago più giovane a partecipare a delle prove che potrebbero mettere seriamente in pericolo la propria incolumità! Inoltre, tutti inizieranno a pensare che Harry abbia in qualche modo confuso il calice per poter inserire il proprio nome, e anche i suoi amici lo guarderanno con sospetto, riconducendo il suo comportamento a un mero atto di esibizionismo... ma il nostro protagonista è innocente! Come fare a dimostrarlo? Chi e perchè ha inserito il suo nome nel calice? 
E intanto, la data delle prove si avvicina...

E' stato molto piacevole leggere questo quarto libro: l'autrice ha saputo mixare delle parti più avventurose, legate alla gara, con altre che, sulla scia dei tre volumi precedenti, ripercorrono la vita di Harry e dei suoi amici all'interno della scuola. L'amicizia tra Harry, Ron ed Hermione è sempre una costante e, a questa, si aggiunge un personaggio che il lettore ha conosciuto nel libro precedente, Sirius, il padrino di Harry, il quale rappresenterà per il ragazzo un perfetto confidente. 

Dal punto di vista stilistico, ho notato una maturazione da parte dell'autrice, che sembra procedere di pari passo con quella dello stesso Harry (ormai adolescente): il libro si compone di molte pagine, ma l'attenzione nel lettore viene sempre mantenuta desta, e il finale aperto incuriosisce il lettore. 

Pur non essendo un amante del genere fantasy, di certo proseguirò con la lettura di questa serie (nel frattempo inizierò a guardare anche i film dei primi quattro libri); di seguito, vi lascia la mia classifica personale dei volumi che ho letto finora. Se vi va, lasciatemi anche la vostra nei commenti:

1. Harry Potter e il calice di fuoco
2. Harry Potter e la pietra filosofale
3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
4. Harry Potter e la camera dei segreti
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

14 commenti:

  1. Questa è uno dei miei romanzi preferiti, anche se ho preferito di gran lunga il sesto ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, al sesto ci devo ancora arrivare, ma concordo sul quarto ;-)

      Elimina
  2. cara ariel
    la saga harry potter è perfetta per le feste di natale..da leggere mentre fuori nevica..
    un abbracccio

    RispondiElimina
  3. Li ho letti e riletti, tutti belli e la mia scaletta in ordine di gradimento è al primo posto:
    6
    3
    5
    7
    4
    1
    2
    Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa per aver condiviso la tua personale classifica! Noto che il sesto è molto amato... ora sono curiosa ;-)

      Elimina
  4. Come sono contenta che questi libri ti stiano pacendo, io li adoro e andrebbero letti da grandi e piccoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pur non essendo amante del genere sono davvero ben scritti, e l'autrice ha saputo creare un mondo davvero particolare :-)

      Elimina
  5. La saga di potter mi manca, a volte mi vien voglia di iniziarla, poi mi scoraggia il numero di libri :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, Angela, io al momento ne sto leggendo uno all'anno ;-)

      Elimina
  6. Ciao! Come sai io amo molto questa saga...i miei libri preferiti sono il quarto ed il quinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto questo libro... per il quinto ti farò sapere! :-)

      Elimina
  7. Io per ora ho letto solo il primo, ma ho intenzione di leggerli tutti prossimamente. Ho rimandato fin troppo!

    RispondiElimina