lunedì 15 luglio 2019

Più forte di ogni addio

Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Enrico Galiano, "Più forte di ogni addio", edito da Garzanti.

Protagonisti della storia sono Michele e Nina: il primo è un ragazzo diciottenne, non vedente da quando aveva tredici anni, a causa di un incidente stradale che gli ha spezzato tutti i suoi sogni. Nina, invece, si definisce una ragazza "orchidea", fragile e sensibile, che soffre ancora molto per la prematura perdita del padre.

Nina e Michele s'incontreranno sul treno che li porta a scuola e, a poco a poco, i due intrecceranno un rapporto davvero speciale. Ma Nina nasconde un segreto, un segreto che non potrà tenere nascosto ancora a lungo, e che potrebbe spezzare da un momento all'altro quel rapporto così speciale...

Purtroppo non posso rivelarvi di più, per non rischiare spoiler, ma ci tengo molto a sottolineare la delicatezza della prosa poetica con cui viene raccontata la storia, nella quale si alternano i punti di vista dei due protagonisti: Michele il quale, nonostante tutto, conserva una grinta e una voglia di vivere davvero ammirevole e Nina che, per prima cosa, ha bisogno di far pace con sè stessa e con il suo passato. 

Avevo già apprezzato l'autore leggendo il suo primo romanzo, "Eppure cadiamo felici" ma, a mio parere, credo che questa sua nuova storia abbia una marcia in più, non solo nella caratterizzazione dei due protagonisti ma anche nello stile, davvero emozionante e coinvolgente.

Una lettura che, seppur principalmente adatta a lettori "young adult", potrebbe benissimo essere apprezzata anche da un pubblico più adulto.
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 

6 commenti:

  1. Mi era già piaciuto il suo esordio, ma purtroppo non lo leggo da allora. Rimedierò. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto da poco e, seppur non sia una gran lettrice di young adult, mi piace molto come autore!

      Elimina
  2. Dopo aver amato Eppure cadiamo felici, mi ero ripromessa di leggere altro di Galiano, e se mi dici che questo è anche più bello, allora non aspetterò molto prima di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Attenderò allora la tua opinione ;-)

      Elimina
  3. Purtroppo continuano questi romanzi a non ispirarmi 😐 Ma forse mi sbaglierò ☺️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, personalmente non sono molto amante degli young adult, ma penso che questo romanzo valga la pena di essere letto, anche solo per lo stile delicato e poetico dell'autore :-)

      Elimina