martedì 23 aprile 2019

La vacanza ideale

Cari lettori, la mia prima recensione dopo le feste pasquali riguarda un thriller davvero sorprendente: sto parlando de "La vacanza ideale" di Claire Douglas, edito da Nord.

Ho deciso di leggere questo romanzo perchè qualche anno fa avevo apprezzato moltissimo un altro libro della stessa autrice, "La migliore amica", e mai scelta è stata più azzeccata.

L'intera vicenda ruota attorno a una coppia di coniugi, Libby e Jamie, i quali, dopo un periodo della loro vita particolarmente stressante, decideranno di accettare uno scambio di case e di trascorrere qualche giorno di vacanza in una villa sperduta della Cornovaglia. Ma, quello che doveva sembrare l'inizio di un periodo di relax, si trasformerà in un incubo, dato che alcuni episodi (come una caduta accidentale, seguimenti sospetti, e un'indigestione non così tanto casuale) farebbero loro pensare di essere stati presi di mira da qualcuno... ma chi? E per quale motivo?

Dopo essere ritornati nelle loro case, i due avranno la conferma della fondatezza dei loro sospetti, ma tra i due quella ad allarmarsi maggiormente sarà Libby: tutti gli indizi, infatti, sembrerebbero collegati proprio al suo passato, che la donna fino a quel momento ha tenuto segreto al marito, e che ora potrebbe ritornare prepotentemente a galla... Un passato legato a un viaggio compiuto dieci anni prima in Thailandia, e nel quale una sua amica, Karen, ha trovato la morte...

Tra un progressivo crescendo di tensione e colpi di scena si snoda la trama di questo thriller, che ho trovato sorprendente e ben congegnata, dall'inizio e fino allo sconvolgente epilogo. Un thriller in cui è preponderante la parte psicologica, ma non per questo risulta privo di azione. Molto curato anche lo stile, che ho apprezzato anche per la raffinata capacità dell'autrice di tratteggiare descrizioni di paesaggi e stati d'animo. Un romanzo che consiglio a tutti gli appassionati del genere, ma anche a chi si approccia per la prima volta a un thriller psicologico. Insomma, una storia promossa davvero a pieni voti!
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

6 commenti:

  1. Evviva i bei thriller. Me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ink, ti consiglio anche "La migliore amica" della stessa autrice, se non l'hai già letto ;-)

      Elimina
  2. ho letto un thriller di quest'autrice, riproverei volentieri! Non conoscevo questo titolo, sembra bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anch'io l'ho scoperto per caso? Anche perchè la cover non è una di quelle che attirano l'attenzione... per fortuna però che ho avuto l'occasione di leggerlo perchè è davvero un bel libro!

      Elimina
  3. Ciao Ariel, che bella recensione! Sembra una lettura veramente intrigante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Alisya, anche perchè anche se all'inizio parte un po' in sordina, poi riesce difficile staccarsi... i colpi di scena sono davvero molti!

      Elimina