martedì 21 febbraio 2017

Marcovaldo

Cari lettori, oggi vi voglio consigliare un classico della letteratura italiana, molte volte indicato come romanzo per bambini e ragazzi, ma a mio parere adatto soprattutto agli adulti, che ne possono così cogliere ogni sottigliezza e  spunto di riflessione; sto parlando di "Marcovaldo" di Italo Calvino:


TRAMA (da amazon)

"In mezzo alla città di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora, la Natura? Quella che egli trova è una Natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d'una serie di favole moderne, dove Italo Calvino va segnando, come in un suo block-notes segreto, avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale, quali possono essere il passaggio d'una nuvola carica di pioggia o l'arrivo mattutino d'uno sbuffo di vento. Quando le avventure di Marcovaldo hanno raggiunto un bel numero, seguendo come un colorato calendario l'alternarsi delle stagioni, Calvino le ha disposte in un libro. Partite come divagazioni comico-poetiche sul tema - 'neorealistico' per eccellenza - della più elementare lotta per la vita, le venti favole di Marcovaldo arrivano alla rappresentazione della più complicata realtà d'oggi, alla satira del 'miracolo economico' e della 'civiltà del consumo'; ma sempre restano fedeli a una classica struttura narrativa: quella delle storielle a vignette dei giornalini per l'infanzia. Marcovaldo non è altro che un Fortunello contemporaneo, un Bonaventura all'incontrario, un Pampurio dei caseggiati popolari." (Italo Calvino)

10 commenti:

  1. L'ho letto poco tempo fa e l'ho trovato davvero particolare. Un modo diverso di guardare al rapporto tra uomo e natura. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono descritti episodi semplici ma significativi!

      Elimina
  2. Questo romanzo non lo conosco, ma ho letto Il barone rampante é mi é sembrato davvero carino! Prossimamente peró leggerò Se una notte d'inverno un viaggiatore, che languisce sullo scaffale già da un pò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, anche a me è piaciuto "Il barone rampante"! "Se una notte d'inverno un viaggiatore" non l'ho letto ma m'incuriosisce già da un po' ;-)

      Elimina
  3. Ciao! Che bel classico che hai consigliato oggi :-) Pensa che a me lo leggeva la maestra alle elementari! Quanti ricordi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io invece l'ho letto per la prima volta per l'esame di letteratura italiana moderna e contemporanea!

      Elimina
  4. Ricordo che il mio maestro alle elementari ci faceva leggere degli straschici del libro, ma non l'ho mai letto tutto!!! Grave mancanza!!! Rimedieró!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto, non pensavo fosse così bello!

      Elimina
  5. Nn l'ho letto però lo farei volentieri perché ho apprezzato Calvino in altri suoi libri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto Calvino e, nonostante abbia letto molte sue opere, mi piacerebbe leggerne altre!

      Elimina