lunedì 27 febbraio 2017

Daniele Petrichiutto e le sue opere

Cari lettori, buon inizio di settimana! Oggi per voi la segnalazione di due opere: il primo affronta temi molto importanti, come l'amore e l'amicizia; il secondo, uscito da poco, è invece una silloge poetica, scritta dall'autore Daniele Petrichiutto a "quattro mani" assieme allo scrittore Francesco Currò. Due scritti molto particolari dalle sinossi molto interessanti, ecco a voi tutte le informazioni:


Questa raccolta parla delle emozioni trasmesse dai sentimenti come l’amicizia, l’amore e affronta il concetto e il significato di questi sentimenti, portando il lettore a conoscenza di alcune mie esperienze di vita, che vanno dal periodo adolescenziale fino alla pubblicazione. Il mio intento è quello di trasmettere tali sensazioni e far riflettere i lettori su come stiano conducendo la loro vita e come si stiano rapportando con i sentimenti. In particolare il tema che affronto riguarda la conoscenza dell’essere interiore e la capacità di conoscere i propri limiti, i difetti e innalzarli a pregi… Evidenziare come lo smascheramento delle bugie e delle false parole feriscano le persone racchiudendole in un buio quasi eterno e colpendo la fiducia degli altri, ma anche quella personale, bloccandoli nel fare quel passo decisivo che potrebbe cambiare per sempre la loro vita. Tutto questo, generato da sentimenti reciproci e false illusioni che portano inganno e utopie senza via d’uscita. Questo libro dimostra che ogni uomo è in grado di pensare e crearsi una sua filosofia di vita. Trasformando la propria sofferenza in qualcosa che si potrebbe chiamare arte.



Molti lettori si chiederanno qual è il senso del titolo del libro, “Da solchi proliferi aurei”. Noi crediamo di intravedere in esso due aspetti diversi, per spiegare la natività della poesia: uno è che essa è già preesistente ovunque, attorno a noi e che il solo problema è di riuscire ad afferrarla, entrando nella dimensione naturale delle cose, attraverso l’ispirazione profonda. L’altro significato che dai solchi intese come ferite, “proliferano” parole che hanno senso di aureo … “dal male nasce il bene espresso come arte” in questo caso si tratta di poesia, ma può essere anche musica, pittura, scultura e qualsiasi opera espressiva umana.


Nessun commento:

Posta un commento