martedì 7 febbraio 2017

Lady Susan

Ciao a tutti, oggi vi voglio consigliare un breve romanzo di Jane Austen, con una protagonista davvero particolare:

TRAMA (da amazon)

La città di provincia, le chiacchiere misurate dei salotti, le ferree regole e convenzioni dell'universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. La protagonista di "Lady Susan", frizzante romanzo epistolare, è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini. Il Settecento inglese della borghesia di provincia, delle buone maniere, del matrimonio come aspirazione suprema: Jane Austen ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti - arguzia, bon ton, ironia -, gli aspetti più retrogradi, rivelandosi, pur tra le pareti domestiche, donna di spirito e femminista "ante litteram".

10 commenti:

  1. Jane Austen è ineguagliabile. Riesce in ogni libro ha creare ritratti perfetti del suo tempo!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora letto ma è in programma, visto che sto ancora completando la lettura di tutte le opere di zia Jane. Ma considerando quanto l'ho adorata finora, non credo mi deluderà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mami, amche a me piace molto Jane Austen, anche se non ho letto molto di suo!

      Elimina
  3. L'ho letto qualche anno fa: breve ma intendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, hai ragione: nonostante la brevità la Austen è stata capace di creare un'opera molto bella e di valore!

      Elimina