sabato 24 dicembre 2016

Breve storia del Natale

Cari lettori, nell'augurarvi una serena vigilia e un buon Natale, ecco per voi un breve post dedicato proprio a questa festività e alla data del 25 dicembre.

Come già per molte altre tradizioni religiose, anche quella che celebra la nascità di Gesù deriva da un rito pagano: nel passato, infatti, il 25 dicembre era il giorno in cui si celebrava il "Sole vincitore". Questo perchè in questo periodo, immediatamente successivo al solstizio d'inverno, le giornate cominciano ad allungarsi e la luce, piano piano, a dilatarsi, a scapito del buio, dando l'addio così ai bui pomeriggi di novembre e riportando vitalità alle giornate e a chi le vive.

La prima testimonianza del festeggiamento del Natale risale al 354 d.C. in un testo chiamato "Cronografo": si scelse questa data per festeggiare la nascita di Cristo proprio perchè legata alla festa del sole. Gesù è infatti concepito nella tradizione cristiana come colui che porta la luce e scaccia le tenebre. "Natale" infatti vuol dire proprio "nascita".

Di solito si tende a far coincidere l'anno della venuta di Cristo con lo 0, anche se in realtà questo calcolo, eseguito da Dionigi il Piccolo, è poi risultato essere sbagliato e si pensa che Gesù sia nato attorno al 6-7anni dopo.

Se avete voglia di conoscere qualcosa in più, ecco un libro a tema che ho trovato su amazon e che mi sembra molto intreressante:


TRAMA (da amazon)

Il Libro è scritto dal dehoniano orante Antonio Cospito (www.antoniocospito.eu), e dal torinese Natale Maroglio (www.natalemaroglio.eu) già Ministro Straordinario della Comunione. Nel libro è possibile trovare la storia del Natale, e le origini in tutto il mondo, canti tipici, filastrocche, poesie, ricca galleria fotografica e la Novena del Santo Natale.






Siti da cui ho tratto le informazioni:




P.s. Ancora auguri di buone feste a tutti i miei lettori: per due giorni il mio blog va in vacanza e tornerà a essere attivo il 27 dicembre :-)

8 commenti:

  1. E' sempre un piacere conoscere e scoprire cose nuove :9
    Buone feste anche a te, Ariel! :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo racconto!
    Buon natale ;)
    Mi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai
    http://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog, passerò di certo nel tuo, buon Natale :-)

      Elimina
  3. Ciao Ariel! Sapevo già qualcosa a proposito del Natale e della nascita di Gesù però è sempre un piacere farsele raccontare da qualcuno! Spero che hai passato bene questi giorni di festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, tutto bene, grazie, spero anche per te :-) Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il post!

      Elimina
  4. sempre belle le tue descrizioni precise e puntuali ^_^
    spero tu abbia passato anche un buon santo stefano..
    bacio
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, tutto bene, spero anche per te! Buona giornata :-)

      Elimina